Telefonino.net network
Win Base Win Adv Win XP Vista Windows 7 Registri Software Manuali Humor Hardware Recensioni Blog Download Foto
INDICE NEWS NEWS WEB NEWS SOFTWARE SEGNALA NEWS CERCA NEWS »

Google e OpenDNS: velocizzare Internet



adv

[ BayFiles, il file hosting di The Pirate Bay ] [ Regista gira film con occhio-telecamera ]
Pubblicato da Redazione il 31/08/2011 alle 11:48

Il progetto "Global Internet Speedup" di Google e OpenDNS si propone di rendere Internet più veloce ed efficiente

 

Rendere Internet ancora più veloce ed efficiente: questo è quanto si propone di ottenere il progetto “Global Internet Speedup” cui stanno lavorando Google e OpenDNS.

In pratica l’idea è quella di unire le forze per ottimizzare la gestione delle reti a livello DNS effettuando un routing più intelligente tra i nodi, in modo da evitare congestioni e velocizzare quindi il flusso dei dati. Scendendo nel particolare, OpenDNS, che conta ben 30 milioni di utenti, potrebbe provvedere a reindirizzare il traffico dati utilizzando delle logiche che si basano sull’esatta posizione geografica dell’utente, individuabile tramite la prima parte del suo indirizzo IP, mentre Google metterebbe a disposizione le sue cache per evitare congestioni e rallentamenti.

Il traffico dati di un utente verrebbe quindi veicolato meglio attraverso la Rete, abbassando così i tempi di risposta e aumentando la velocità di ricezione. In questo modo un video di YouTube, ad esempio, potrebbe essere visto sempre senza attese o scatti. Tra gli altri partecipanti al progetto ci sono VeriSign, EdgeCast, CDNetworks, BitGravity, Comodo e CloudFlare.


Visita


Segnala su: Ok Notizie Technorati Digg Delicious FriendFeed UpNews Segnalo Yahoo Google News Windows Live Twitter MySpace Facebook
Leggi tutto o commenta
 In evidenza Spia chiunque tramite cavo USB
Commenti:
retalv
Tutte balle, la "mossa" ha lo scopo di poter "chiudere il rubinetto" con gli USA reindirizzando il traffico in locale (ce ne fosse una che non ha sede negli Stati Uniti..) o ancora peggio reindirizzarlo su determinati server suddivisi per regione (versione aggiornata di Big Brother)... Il traffico di rete richiesto dalla risoluzione nomi è una frazione di percentuale rispetto al traffico dati standard. Poi chi ci obbliga a passare da loro? Dobbiamo farlo solo perché dicono (insieme ai soliti pappagalli in rete) di essere il meglio?

Fino a limiti che più o meno raggiungono tutti, le velocità di interrogazione di un server DNS sono ininfluenti per la maggioranza degli utenti: diciamo che stanno unendo le forze per avere migliori dati sull'utilizzo della rete...

Quello che conta veramente è (detta alla grossa) la dimensione della lista risoluzione nomi interna al server (quella che gli permette di rispondere immediatamente senza interrogare i server dns di altra classe a lui collegati) e la possibilità di ottenere un messaggio di risposta negativo in caso non riesca nella risoluzione.

Personalmente non uso OpenDNS per diversi fattori e i DNS di Google sono relegati al 5o e 6o posto per velocità (come è ovvio che sia vista la mole di traffico che veicolano).

Non ho indirizzi italiani tra le prime 25 posizioni (per scelta, non per velocità, l'unico che ho preso in considerazione è quello del Consorzio GAR) alias nessun gestore di telefonia fissa o mobile.
Dal punto di vista geografico (se non si siede il network italiano) ritengo di essere coperto globalmente (devono morire tutte le dorsali con una buona tempesta elettromagnetica per impedire una risoluzione nomi) con o senza OpenDNS o GoogleDNS. Malgrado tutte queste sfighe auto-procurate navigo felice e visualizzo i video in modo + che decente per quasi tutto il mondo e dove si saltella i problemi non vengono certo dai DNS...

Se interessa una lista sui DNS pubblici a livello planetario suddivisi per regione ecc. ecc., eccola... tutto il resto sono balle.

http://www.e-book.im/dns/fastest-fr...&city=&ispname=
[ BayFiles, il file hosting di The Pirate Bay ] [ Regista gira film con occhio-telecamera ]