Telefonino.net network
Win Base Win Adv Win XP Vista Windows 7 Registri Software Manuali Humor Hardware Recensioni Blog Download Foto
INDICE NEWS NEWS WEB NEWS SOFTWARE SEGNALA NEWS CERCA NEWS »

WikiLeaks: online tutti i cablo USA



adv

[ Google Chrome spegne 3 candeline ] [ Hacker turchi attaccano il sistema DNS ]
Pubblicato da Redazione il 02/09/2011 alle 17:38

WikiLeaks

 

WikiLeaks torna a far parlare di sé mettendo a disposizione online, con un post sul proprio account Twitter, l’intero archivio dei cablogrammi riservati della diplomazia degli Stati Uniti. Si tratta di oltre 250.000 documenti diplomatici in suo possesso, apribili senza l’utilizzo di password. Non è stato precisato però se si tratta di documenti integrali o se sono stati censurati i nomi di alcune persone.

Tale archivio invero circolava in Rete già da un po’ di tempo, anche se crittografato e protetto da password, ed era probabilmente sfuggito dai server durante uno degli attacchi informatici che il sito ha subito ultimamente. La password, però. era stata pubblicata lo scorso febbraio all’interno del libro “WikiLeaks: Inside Julian Assange's War on Secrecy” edito dal quotidiano The Guardian. Per questo motivo, Assange aveva aperto una polemica con il Guardian, accusandolo di avere irresponsabilmente diffuso un’informazione che avrebbe potuto mettere in pericolo molte persone. Da parte sua il Guardian si era invece difeso sostenendo che WikiLeaks aveva assicurato che la password avrebbe consentito l’accesso ad una versione dell’archivio che sarebbe rimasta su un server soltanto per poche ore, prima di essere eliminata.

A questo punto della storia, considerato quanto successo WikiLeaks ha deciso di annunciare sul proprio account Twitter il link da cui è possibile accedere al materiale, i link per accedere ai file torrent completi e le password per chi volesse scaricare la versione crittografata. Inoltre, vista l’enorme quantità di materiale disponibile, lo staff di WikiLeaks chiede agli stessi utenti di segnalare le proprie scoperte.

La decisione di WikiLeaks ha suscitato una preoccupazione diffusa ed è stata criticata da alcuni giornali (The Guardian, New York Times, El Pais e Der Spiegel) in quanto, come dichiarato in un comunicato congiunto, in questo modo si sono messi a rischio i nomi di persone (informatori, ecc.) che non dovevano essere coinvolti.




Segnala su: Ok Notizie Technorati Digg Delicious FriendFeed UpNews Segnalo Yahoo Google News Windows Live Twitter MySpace Facebook
Leggi tutto o commenta
 In evidenza Spia chiunque tramite cavo USB
Commenti:
glpro
Assange di merd@.... farà morire anche delle persone... mai visto un verme peggiore... schifoso virus... la testa gli dovrebbero schiaccare e poi impiccarlo...
roberto45
E' l'esempio irresponsabile ed inutile di atteggiamenti pseudolibertari che portano all'anarchismo virtuale Però un risultato positivo ha ottenuto: evidenziare la scarsa sicurezza dei sistemi di protezione dei dati ed il montare, inutilmente su computer che accedono a dati riservati, periferiche di memorizzazione con supporti mobili.
RunDLL
Secondo me i criminali sono i governi del mondo, in particolare quelli del G8.
Leggi gli altri 2 commenti o partecipa alla discussione »
[ Google Chrome spegne 3 candeline ] [ Hacker turchi attaccano il sistema DNS ]