Edizioni Master SpA, gruppo editoriale leader in Italia sulla carta stampata e sul Web, e Libero Srl, società nata a maggio a seguito dello spin off dal gruppo Wind, a cui fa capo Libero.it, primo portale Internet italiano, hanno siglato un importante accordo di partnership editoriale e commerciale. Tutti i siti Internet di Edizioni Master sono entrati a far parte, dal primo agosto, del network di Libero, che, grazie al know how messo a disposizione dal gruppo editoriale, continua ad arricchire l’offerta di contenuti specialistici proposti agli oltre 12 milioni di utenti che ogni mese visitano il portale. Libero Advertising, la concessionaria interna di Libero Srl, si occuperà della vendita in esclusiva degli spazi pubblicitari dei portali ICT di Edizioni Master, garantendo al gruppo editoriale un impatto di primo piano sul mercato e sugli inserzionisti del settore attraverso Internet. Edizioni Master include tra i suoi siti e portali Internet alcuni noti brand lifestyle e tecnologici come Più Sani Più Belli, Turisti per Caso, Telefonino.net e Punto Informatico che le conferiscono la leadership nei settori di Salute, Turismo, Telefonia e Tecnologia. Massimo Sesti, Presidente e Amministratore delegato di Edizioni Master, dichiara: “Sono felice di aver intrapreso un rapporto di collaborazione e partnership così stretto con Libero.it, un portale storico nel panorama italiano che, ne sono certo, saprà valorizzare al meglio gli oltre 7 milioni di utenti che ogni mese visitano i nostri siti e portali verticali. Sono altresì persuaso che i contenuti editoriali delle nostre pubblicazioni – la cui autorevolezza ha determinato la leadership assoluta di molte di esse sulla carta e sul Web – assicureranno a Libero.it un'offerta di contenuti specialistici e di qualità e consentiranno al nostro Gruppo di ottenere un appeal ancora maggiore sul mercato, suscitando un interesse crescente presso inserzionisti e centri media”. Antonio Converti, Amministratore Delegato di Libero Srl, dichiara: “Sono molto soddisfatto dell'accordo con Edizioni Master che si posiziona all'interno della strategia annunciata al momento dello spin off da Wind. Libero Srl punta, infatti, a raggiungere la leadership sul mercato italiano della pubblicità online „display‟, anche attraverso la costruzione di un network di siti verticali che possano garantire al mercato una reach of audience sempre più rilevante e un'offerta di contenuti editoriali e servizi specialistici di prima qualità. Edizioni Master – conclude Converti – è un gruppo editoriale autorevole e dinamico che rispecchia perfettamente tali caratteristiche e sono certo che questa partnership consentirà a Libero di raggiungere ancor più rapidamente gli obiettivi strategici che si è posto”. Libero Srl è una società attiva da maggio 2011, nata dallo spin off da Wind Telecomunicazioni S.p.A., che le ha conferito il ramo d'azienda che comprende le attività del Portale Libero e dell'Internet Service Provider ItNet, due realtà che hanno fatto la storia di Internet in Italia. Libero.it, nato il 13 luglio 1999 come primo portale di Internet ed e-mail free in Italia, vanta la più vasta Internet community italiana con oltre 12 milioni di visitatori unici al mese ed è il primo portale convergente in grado di offrire una vasta gamma di servizi e di contenuti tra cui search, news, sport, finanza, intrattenimento, blog, dating online, shopping e canali tematici specializzati. ITnet Srl, fondata nel 1994 come ISP, dal 1999 partecipata al 100% da Wind, è da sempre orientata al mercato aziende, focalizzata nella fornitura di servizi a valore aggiunto e soluzioni basate sui Data Center, con un know-how consolidato nell'ambito delle infrastrutture di rete e delle architetture di computing. Edizioni Master Fondata nel 1997 da Massimo Sesti, Edizioni Master è Gruppo Editoriale leader in Italia sia sulla Carta che sul Web in molti settori: Tecnologia, Turismo, Food, Salute & Benessere... Con oltre 150 dipendenti e centinaia di collaboratori sparsi sul territorio, Edizioni Master, dopo aver conquistato e consolidato la leadership nell'area editoriale dedicata alla Digital Technology, ha ampliato il proprio portafoglio prodotti con pubblicazioni di assoluto prestigio nei segmenti Turismo, Salute&Benessere, Food, Lifestyle ed Entertainment. Le ultime testate pubblicate in ordine di tempo, edite in stretta collaborazione e partnership con Rai ed Endemol (“Turisti per Caso Magazine”, “Più Sani Più Belli Magazine” e “La Prova del Cuoco Magazine”) e affidate a testimonial molto noti al grande pubblico (Patrizio Roversi e Syusy Blady, Rosanna Lambertucci, Antonella Clerici), sono divenute in breve dei veri e propri casi editoriali di successo, ottenendo fin dai primi numeri la leadership assoluta nei propri mercati di riferimento. Inoltre, attraverso la divisione Master New Media, Edizioni Master ha avviato un articolato piano di sviluppo di contenuti, servizi e prodotti anche per Internet e le nuove tecnologie di comunicazione, divenendo in breve uno dei maggiori web player italiani con un'audience mensile di oltre 7 milioni di utenti unici e più di 50 milioni di pagine viste. I portali web pubblicati da Edizioni Master riguardano i più importanti settori: dalla Tecnologia (Punto-Informatico.it e Telefonino.net) al Turismo (Turistipercaso.it), dal Business (Pmi-Dome.com) all'Entertainment (Videogame.it e Film-Review.it), dall'Automotive (Newstreet.it) alla Salute & Benessere (Piusanipiubelli.it). Si tratta di brand noti e consolidati che – oltre ad occupare posizioni di prestigio e di leadership nei propri settori di riferimento - rappresentano un punto di riferimento costante per qualità ed autorevolezza nel panorama web italiano.
|