Se siete tra le persone che continuano a riutilizzare i fondi del caffè per concimare le piante in vaso, oppure per profumare lo scarico del lavandino o, ancora, per togliere l'odore di pesce dalle mani, allora siete liberi di sentirvi quanto mai antiquati, perchè c'è un modo molto più tecnologico per far buon uso dei rimasugli della moka.
L'ingegnere Martin Bacon, insieme ad un team della Teesdale Conservation, di Durham, ha trovato il modo per produrre gas combustibile dai fondi del caffè e, con questo, alimentare il motore di un'automobile.
Un gassificatore apposito (un impianto di produzione di gas tramite la combustione di legna e fondi di caffè alla temperatura di 700 gradi centigradi) è stato installato nel baule di una vecchia Rover SD1, modificata per l'occasione.
Il gassificatore così progettato è in grado di produrre gas sintetico, chiamato syngas, un composto di monossido di carbonio, idrogeno e metano, adatto ad alimentare un motore a combustione interna.
Compresso ad oltre 10 bar, il gas ha permesso al V6 della SD1 di battere il record di velocità per auto alimentate a gas biologico, toccando la punta di 77.5 miglia all'ora e mantenendo una velocità media non inferiore a 66.5 miglia orarie (c'è da specificare che l'auto era stata alleggerita di circa 230 chili, ma è comunque un risultato importante).
Guardate il video realizzato dalla BBC, l'auto ha percorso 209 miglia, viaggiando da Londra a Manchester, spinta dal gas ecologico.
ehehehe...
già siamo tutti skizzati al volante, immaginate se questo motore fosse installato nelle nostre auto, come staremmo la sera dopo aver bevuto 15/20 caffè al giorno per poter fare un po' di strada...
rondix
Vero ...... e qualcuno magari avra' il coraggio di dire che il comportamento su strada di quest'auto e' alquanto "nervoso"
Giuldi
Quota :
Inviato da wally;1648326
ehehehe...
già siamo tutti skizzati al volante, immaginate se questo motore fosse installato nelle nostre auto, come staremmo la sera dopo aver bevuto 15/20 caffè al giorno per poter fare un po' di strada...
Secondo me se il caffè è corretto va ancora meglio......