Fino ad oggi HTML5 ha permesso di iniziare un processo di affrancamento dalla tecnologia Flash di Adobe, al contempo permettendo di spingere lo sviluppo dell'accelerazione hardware per canvas, rendering embedded dei video e perfino per giochi 2D integrati nei browser, ma il progetto Paladin, portato avanti da Mozilla, osa molto di più. Ciò gli sviluppatori Mozilla stanno facendo, è coniugare al meglio il linguaggio HTML5 con le API WebGL, al fine di creare un motore grafico 3D da utilizzare per i cosiddetti "in-browsers-game", i giochi che oggi vengono riprodotti all'interno della finestra del browser e che, nella maggior parte dei casi, utilizzano Flash. Il motore grafico di Mozilla si chiama Gladius, il suo sviluppo è stato deciso quando il motore grafico preesistente, CubicVR.js, sul quale doveva essere basato il primo browser-game 3D di Mozilla, RescueFox, si è rivelato totalmente inadeguato allo scopo, ma ha fornito un'utile base di partenza per Gladius stesso. RescueFox è un browser-game 3D molto primitivo e con grafica estremamente scarna, nel quale si impersona un astronauta che ha il compito di raggiungere la propria volpe prima che questa esaurisca la riserva di aria, per farlo si deve saltare da un asteroide all'altro (basta cliccare con il mouse sul prossimo asteroide). Il gioco, anche se basilare, presenta un discreto livello di giocabilità (gioca ora a RescueFox), ma non verrà ulteriormente sviluppato, almeno per ora, perchè è servito solamente a mostrare il comportamento di Gladius in un'implementazione reale. Dopo aver visto il risultato, gli sviluppatori si sono rimessi al lavoro per potenziare Gladius, che è sembrato promettere bene. Senza dubbio l'esperimento degli sviluppatori Mozilla ha mostrato le capacità 3D di Firefox, ma, soprattutto, le potenzialità dell'unione HTML5-WebGL, che ha permesso di creare un 3D-engine leggero e potente. Siamo sicuri che gli ulteriori sviluppi porteranno, tra qualche mese, a nuovi e più complessi giochi 3D da riprodurre nel proprio browser.
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