Telefonino.net network
Win Base Win Adv Win XP Vista Windows 7 Registri Software Manuali Humor Hardware Recensioni Blog Download Foto
INDICE NEWS NEWS WEB NEWS SOFTWARE SEGNALA NEWS CERCA NEWS »

MS: ecco perchč pensioniamo Start



adv

[ Nel 2012 la PS3 supporterā le foto 4K ] [ Google non usa Google+ ]
Pubblicato da wintricks.staff il 05/10/2011 alle 09:24

 

Dopo aver esaminato alcuni aspetti di Windows 8 che non sono stati graditi (Cinque ombre di Windows 8), ci sembra doveroso riportare le motivazioni che hanno portato Microsoft a rivoluzionare il desktop del suo OS e, soprattutto, ad eliminare il menu Start.

La spiegazione fornita da Redmond è una e semplice: il menu Start non viene più utilizzato.

Secondo alcune indagini, infatti, da Vista a Windows 7 il menu Start ha perso gradualmente utilizzatori, il calo di utilizzi è stimato intorno all'11%, ma alcune funzioni, come ad esempio la navigazione tra le immagini, sono state usate fino al 61% in meno.

Per questo motivo si è deciso di affidare le funzioni del vecchio menu Start all'intero schermo, riempiendolo di tessere e facendo in modo che possa funzionare sia da lanciatore per le applicazioni, sia da contenitore per widget che forniscano informazioni varie.

Le indagini eseguite da Microsoft hanno evidenziato la tendenza, da parte degli utenti, a sostituire il menu Start aumentando il numero di applicazioni direttamente avviabili dalla taskbar. La combinazione del tasto Windows con il numero dell'applicazione inserita nella taskbar, permettono di avviarla più velocemente di quanto si farebbe cercandola con il mouse.

Sebbene un calo dell'11% può sembrare di piccola entità, Microsoft ci ricorda che si sta parlando di una funzione, il menu Start, utilizzato da milioni di utenti e non di una che utilizzano solo i più esperti. Per questo, quell'11% è stato preso come il segnale di un cambiamento nelle abitudini degli utenti e, di conseguenza, si è cercato un nuovo design dell'interfaccia.




Segnala su: Ok Notizie Technorati Digg Delicious FriendFeed UpNews Segnalo Yahoo Google News Windows Live Twitter MySpace Facebook
Leggi tutto o commenta
 In evidenza Spia chiunque tramite cavo USB
Commenti:
RunDLL
Ma come il menų start non viene utilizzato?!
borgata
Mi pare ci sia ancora, ma "spogliato" della maggior parte delle funzioni.
Credo siano rimaste solo poche voci.
rondix
Per esperienza personale credo che la soluzione migliore sia dare la possibilita' di avere un menu' avanzato o classico come in passato a scelta come in Vista. Se parliamo di prestazioni a proposito di preinstallato sui portatili, soltando levando le porcherie di programmi e servizi che le case impongono all'acquisto sull'SO e che sono residenti in autopartenza compensano ampiamente il guadagno che dichiara MS e che sul funzionamento dei pc dei nuova generazione soprattutto con Hdisk SSd ininfluente. E poi gia' circolano in rete patch e skin per personalizzare il desktop di 8, il problema verra' come al solito aggirato.
Leggi gli altri 3 commenti o partecipa alla discussione »
[ Nel 2012 la PS3 supporterā le foto 4K ] [ Google non usa Google+ ]