. YouTube ha lanciato The Merch Store, uno strumento che permette ai musicisti di vendere i propri download digitali, i biglietti per concerti, il proprio merchandising e quant'altro, direttamente dai rispettivi canali del portale video. La piattaforma di proprietà Google ha visto la collaborazione di svariate società che hanno permesso l'implementazione di add-ons, quali Topspin (per i gadget, biglietti per concerti e altre esperienze), Songkick (per concerti), e Amazon e iTunes (per i download di musica). La società non ha rivelato se vi saranno delle royalties da pagare sulle vendite effettuate tramite i propri servizi. Il Merch Store sarà esteso a livello globale "nelle prossime settimane," a quanto scrive C. Weitenberner in un post sul blog di casa. Riteniamo che questa nuova piattaforma abbia il potenziale per trasformare il modo di pensare di molti artisti musicali - Rendendo YouTube non solo un canale preferenziale per la distribuzione di video musicali, ma anche un punto di arrivo sul web, alla stregua di quello che fu MySpace nella metà dei primi degli anni 2000.
|