Telefonino.net network
Win Base Win Adv Win XP Vista Windows 7 Registri Software Manuali Humor Hardware Recensioni Blog Download Foto
INDICE NEWS NEWS WEB NEWS SOFTWARE SEGNALA NEWS CERCA NEWS »

Google porta la fibra in Europa



adv

[ Voto elettronico? Meglio cartaceo ] [ Le superbatterie agli ioni di fluoro ]
Pubblicato da wintricks.staff il 25/10/2011 alle 09:29

 

Già negli Stati Uniti, Google sta portando avanti il progetto per la costruzione di una rete in fibra super veloce (Fiber to the home), che raggiunga le case dei cittadini.

Ora sembra che Big G sia intenzionato ad avviare un progetto simile anche nella vecchia Europa, mossa dall'evidente constatazione che una rete più veloce è fondamentale per la diffusione dei vari servizi offerti da Google stessa e, dunque, vitale per i propri affari.

Durante un incontro con il Ministro per l'Industria francese, il vice presidente di Google, Mark Drummond, ha infatti dichiarato che la propria azienda è intenzionata a costruire una rete in fibra sul territorio europeo, al momento il progetto è solo "potenziale", ma Google sta seriamente vagliando tale possibilità.

Il progetto pilota, avviato negli Stati Uniti, è servito a Google per verificare l'esistenza di metodi di installazione della fibra che permettano di abbattere i costi del progetto rispetto alle tecniche tradizionali, verificata questa possibilità, Google ritiene ora che la fibra sia fondamentale per abbassare i costi dei servizi online e cloud, permettendo agli ISP di offrire maggiori contenuti e gestire una banda molto più larga.

Come cittadino italiano spero che Google riesca a smuovere le cose come ha già fatto in USA, da troppo tempo, in Italia, si parla di modernizzazione delle infrastrutture di telecomunicazione e di una rete in fibra, ma nulla è stato ancora fatto. Viviamo in uno stato di arretratezza tecnologica, rispetto agli altri paesi europei più industrializzati, evidente e il digital divide è elevatissimo nel territorio....Google salvaci tu!




Segnala su: Ok Notizie Technorati Digg Delicious FriendFeed UpNews Segnalo Yahoo Google News Windows Live Twitter MySpace Facebook
Leggi tutto o commenta
 In evidenza Spia chiunque tramite cavo USB
Commenti:
wally
Già negli USA google ha subito notevoli rallentamenti nel progetto solo a causa di intoppi burocratici...
...solo a pensare a questo progetto in italia mi viene solamente da ridere (o da piangere!!!).

Le leggi anti-concorrenza in italia se da un lato hanno scopi nobili, dall'altro penalizzano noi utenti. Succede già ora con le linee adsl a 100 Mbit, il progetto oltre al fatto che è ancora in fase di test, può essere sviluppato solo nelle città in cui più operatori possano offrire il servizio. Cioè lo sviluppo tecnologico in italia si deve adeguare all'operatore più lento.

In altre parole se Google vorrà cablare le nostre città ad 1Gbit/s, prima di poter vendere la sua connettività dovrà aspettare che Nostra Signora Telecomitalia (o fastweb o chiunque altro) voglia fare lo stesso. Se nessun altro operatore fosse disposto ad investire per una connettività simile noi avremmo delle fibre super veloci da 1 Gb/s ma non potremmo usarle, o quantomeno saranno "castrate" alle velocità attualmente raggiungibili.

Wellcome to Italy!
RunDLL
Sì che tanto le strade in Italia sono poco distrutte, facciamo anche nuove tracce per passare i cavi.
[ Voto elettronico? Meglio cartaceo ] [ Le superbatterie agli ioni di fluoro ]