Telefonino.net network
Win Base Win Adv Win XP Vista Windows 7 Registri Software Manuali Humor Hardware Recensioni Blog Download Foto
INDICE NEWS NEWS WEB NEWS SOFTWARE SEGNALA NEWS CERCA NEWS »

Finisce l'era dei CD



adv

[ Il cervello umano è gestito da 12 hub ] [ Account Xbox Live a forte rischio ]
Pubblicato da wintricks.staff il 07/11/2011 alle 09:16

 

Pochi continuano ad utilizzare i supporti ottici per l'archiviazione ed il backup dei dati, preferendo affidarsi a dispositivi USB come pendrive ed hard disk esterni, ma finora i CD sono sopravvissuti perchè comodi da utilizzare e perchè l'industria discografica continuava ad utilizzarli come supporti preferiti per la vendita di musica.

Dal prossimo anno, però, le major discografiche d'oltreoceano smetteranno di produrre CD e focalizzeranno la distribuzione sullo streaming ed il download, sistemi che l'utenza ha già da tempo mostrato di preferire.

I CD rimarranno la scelta per le edizioni limitate, saranno un valore aggiunto che gli audiofili potranno ricercare, ma è ormai ben noto che la maggioranza degli utenti non distingue la differenza di qualità sonora che c'è tra un MP3 a codifica variabile ed una traccia CD.

D'altronde i CD stessi, al loro esordio negli anni 80, furono mal tollerati (anche se adottati velocemente) da chi preferiva il suono "caldo" dei vinili, vinili che stanno prepotentemente tornando alla carica.

In futuro, come molti già si aspettavano, la musica si ascolterà in streaming o si scaricherà da servizi legali (sperando di non pagare una traccia a peso d'oro), mentre i supporti fisici come CD e vinili rimarranno per gli intenditori (e per chi ancora possiede un giradischi a puntine).




Segnala su: Ok Notizie Technorati Digg Delicious FriendFeed UpNews Segnalo Yahoo Google News Windows Live Twitter MySpace Facebook
Leggi tutto o commenta
 In evidenza Spia chiunque tramite cavo USB
Commenti:
RunDLL
Bhè il CD con custodia, copertina stampata è ben altra cosa dal download. È come il libro e l'e-book, il libro è sempre il libro, è piacevole tenerlo nella libreria e sfogliarlo.
tof63
Quanto detto nella news è relativo ai soli cd audio, e mi potrebbe anche star bene, ma i cd, finchè costeranno meno dei dvd, resteranno ancora sempre in auge per la fornitura di driver e programmi in bundle con le periferiche hardware.
Jedi-78
Evvai!! Forse è l'ora che questa ?^é*?*éçé*é di SIAE riveda le sue leggi sul download di MP3, dunque! Ricordo siti stranieri in cui ci sono leggi che permettono di pagare per un tot di mp3 da scaricare e via. Questi siti sembra che siano legali nella maggior parte dei Paesi, ma non in Italia, dove grazie alla SIAE, l'acquisto di MP3 risulta al momento illegale.
Leggi gli altri 3 commenti o partecipa alla discussione »
[ Il cervello umano è gestito da 12 hub ] [ Account Xbox Live a forte rischio ]