Telefonino.net network
Win Base Win Adv Win XP Vista Windows 7 Registri Software Manuali Humor Hardware Recensioni Blog Download Foto
INDICE NEWS NEWS WEB NEWS SOFTWARE SEGNALA NEWS CERCA NEWS »

Tutti uniti contro il SOPA



adv

[ Google: ecco i sorgenti di Android 4.0.1 ] [ L'UE limita i full-body-scanner ]
Pubblicato da wintricks.staff il 17/11/2011 alle 09:37

 

Tumblr, Firefox e Reddit hanno coperto alcune parti dei loro siti web con le tipiche bande nere della censura, l'iniziativa è una forma di protesta contro il cosiddetto SOPA (Stop Online Piracy Act), o Protect IP Act, come viene chiamato nel Senato USA.

Nel SOPA sono previsti maggiori poteri al Dipartimento di Giustizia statunitense e viene data la possibilità di perseguire i siti che ospitano materiale con copyright contestato, ciò permetterebbe, per ipotesi, di accusare anche siti come YouTube e Tumblr, che ospitano materiale realizzato dagli utenti, di infrazione del diritto d'autore.

Alla protesta si sono uniti anche numerosi siti indipendenti, specializzati nelle tematiche di libertà digitale, per tutti questi siti, il SOPA è un atto di censura eccessivo.

AOL, LinkedIn, eBay, Facebook, Google, Mozilla, Twitter, Yahoo e Zynga hanno inviato una lettera collettiva ai membri del Senato e alla Camera dei Deputati, nella quale si sostiene che il SOPA costituisce un grave rischio alle loro attività online e potrebbe minare la sicurezza online della nazione.

Erich Schmidt, CEO di Google, ha esplicitamente chiamato il SOPA con il termine "censura":

"C'è in discussione una legge che potrebbe obbligare gli ISP a rimuovere dal web gli URL a discrezione del Dipartimento di Giustizia, questo meccanismo, l'ultima volta che ho controllato il dizionario, veniva chiamato censura."




Segnala su: Ok Notizie Technorati Digg Delicious FriendFeed UpNews Segnalo Yahoo Google News Windows Live Twitter MySpace Facebook
Commenta
 In evidenza Spia chiunque tramite cavo USB
[ Google: ecco i sorgenti di Android 4.0.1 ] [ L'UE limita i full-body-scanner ]