Si rassegnino le aziende e gli utenti enterprise, dopo Firefox, anche Internet Explorer si doterà di un sistema di aggiornamenti silenzioso, come appena comunicato da Microsoft. Il prossimo gennaio Microsoft rilascerà l'ultima versione di IE e questa si installerà automaticamente sui PC, senza che l'utente si accorga di nulla. Gli aggiornamenti automatici verranno veicolati prima in Brasile ed Australia, successivamente in tutti gli altri territori del globo, chi utilizza Windows 7 o Vista passerà automaticamente a Internet Explorer 9, chi usa Xp si troverà installato IE 8. Per chi non desidera l'aggiornamento automatico (sia privati, che utenti enterprise) sono possibili tre opzioni: - Chi ha già rifiutato l'ultimo aggiornamento rilasciato per IE, non vedrà il sistema di aggiornamenti automatici avviarsi sul proprio PC.
- Chi non desidera l'aggiornamento potrà sempre scegliere di disinstallarlo e tornare alla versione originale di IE installata nella sua copia di Windows.
- Gli utenti enterprise potranno bloccare gli aggiornamenti automatici utilizzando gli strumenti Microsoft Blocker Toolkit per IE8 ed IE9.
Le opzioni di blocco degli aggiornamenti automatici (per gli utenti privati si parla più di ritorno alla versione precedente) saranno disponibili anche per gli aggiornamenti futuri. Microsoft non lo ha detto chiaramente, ma questo sistema silenzioso è la via più veloce per spingere gli utenti ad abbandonare IE 6, ancora utilizzato dalla maggioranza degli utenti Xp.
|