Telefonino.net network
Win Base Win Adv Win XP Vista Windows 7 Registri Software Manuali Humor Hardware Recensioni Blog Download Foto
INDICE NEWS NEWS WEB NEWS SOFTWARE SEGNALA NEWS CERCA NEWS »

Apple multata per la garanzia



adv

[ Windows 8 Beta: spuntano nuove foto ] [ Thunderbolt anche sui PC da aprile 2012 ]
Pubblicato da wintricks.staff il 28/12/2011 alle 09:24

 

Da mesi le associazioni dei consumatori erano in lotta contro Apple, accusandola di mettere in atto comportamenti scorretti circa l'offerta di garanzia. Pochi giorni fa l'autorità italiana Antitrust ha multato l'azienda di Cupertino per 900.000 euro, riconoscendole pratiche commerciali scorrette ai danni dei consumatori.

L'Antitrust ha giudicato Apple colpevole di aver ingannato i clienti, non informandoli del diritto, sancito per legge, di ottenere due anni di supporto tecnico dopo l'acquisto di un prodotto commerciale.

Apple avvertiva i clienti soltanto dell'esistenza della garanzia del produttore, valida per un solo anno, ed offriva ai clienti l'estensione della copertura dietro pagamento.

La legge italiana, però, assicura che ogni bene acquistato sia coperto da un periodo di garanzia della durata di due anni, questa è la "garanzia legale", non del produttore. Nel caso di Apple, gli AppleStore, i centri commerciali, o gli store online, nei quali sono venduti i prodotti con il marchio della Mela, sono obbligati a fornire una garanzia biennale, come per qualunque altro prodotto.

In realtà, Apple è stata multata per due comportamenti scorretti:

· l'omissione delle informazioni sulla garanzia legale, comportamento per il quale la sanzione commissionata ammonta a 400.000 euro

· l'inadeguatezza dei termini del servizio AppleCare, che offriva un'estensione della garanzia a pagamento, andando, però, a coprire parte del periodo già coperto dalla garanzia legale. Per questa seconda infrazione la multa è di 500.000 euro.

Apple dovrà, ora, modificare i termini del servizio AppleCare, specificando l'esistenza della copertura biennale dovuta per legge.




Segnala su: Ok Notizie Technorati Digg Delicious FriendFeed UpNews Segnalo Yahoo Google News Windows Live Twitter MySpace Facebook
Leggi tutto o commenta
 In evidenza Spia chiunque tramite cavo USB
Commenti:
ElGringo
Questa sì che è una ditta seria!
Il miglior iphonino di sempre, ad un costo sbalorditivo, ma con la garanzia dimezzata... complimenti davvero
rondix
Meno male che si e' arrivati ad una soluzione, comunque multa troppo bassa a mio avviso. In una trasmissione di qualche mese fa', Netc@fe' su Antennatre Lombardia, anche li' avevano sollevato il caso .... addirittura in alcuni Apple Store erano stati istruiti al punto di far credere a chi vendeva che cio' che facevano era secondo le regole ..... Mi dispiace non trovare nella fretta il video in questione ma http://www.youtube.com/watch?v=cuYz...ture=plpp_video ... anche questo e' utile ricordare ....
wally
E' giustissimo che queste grandi aziende vengano multate quando hanno comportamenti scorretti nei confronti dei consumatori. Ma quello che non è giusto è che i consumatori vengono fregati e l'Antitrust si frega i soldi della multa!!! Perché non ripartirli tra i consumatori che sono la parte lesa?

Spesso succede così dove a volte i consumatori ci rimettono un sacco di soldi (con le compagnie telefoniche ad esempio) e l'antitrust si frega i soldi della multa!!! W l'Italia!!!!!
[ Windows 8 Beta: spuntano nuove foto ] [ Thunderbolt anche sui PC da aprile 2012 ]