Telefonino.net network
Win Base Win Adv Win XP Vista Windows 7 Registri Software Manuali Humor Hardware Recensioni Blog Download Foto
INDICE NEWS NEWS WEB NEWS SOFTWARE SEGNALA NEWS CERCA NEWS »

Ne.Me.Sys. 2 testa la tua banda Internet



adv

[ Router: spegnete il WPS, non è sicuro! ] [ Premio Apple all'asta su eBay ]
Pubblicato da Redazione il 29/12/2011 alle 17:24

 

Arriva Ne.Me.Sys. 2 (Network Measurement System), la nuova versione del software gratuito che consente di misurare le prestazioni della propria connessione Internet a banda larga e confrontare i valori rilevati con quelli dichiarati dall’operatore con il quale è stato sottoscritto il contratto.

Ne.Me.Sys. 2 è stato realizzato dall’AGCOM (Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni) in collaborazione con la Fondazione “Ugo Bordoni” e l'Istituto superiore delle comunicazioni e tecnologie dell'informazione, nell'ambito del progetto “Misura Internet”.

Il software, compatibile con Windows, Mac e Linux, è stato rinnovato nell’interfaccia grafica e dispone di alcune modalità di controllo che consentono all’utente di effettuare un misurazione più agevole. È infatti possibile adesso navigare su Internet durante il test, anche se in maniera limitata, senza dover chiudere tutti gli applicativi che accedono alla rete, eccezion fatta per quelli che possono alterare le misurazioni scaricando dal Web video o file di grandi dimensioni.

Per rendere possibile ciò il programma effettua un controllo sulla scheda di rete in modo da distinguere il traffico utente da quello utile ai fini della certificazione. Se il traffico dell’utente (navigazione Web, chat, posta elettronica, ecc…) rilevato è minimo (o minore del 10% della banda) il sistema effettua la misura e conteggia tale traffico per ottenere misure precise. Se invece il traffico dell’utente è consistente, allora il programma chiede di chiudere le applicazioni prima di poter riprendere le misurazioni.

Una sessione di misurazioni di Ne.Me.Sys. 2 dura comunque 24 ore (per un massimo di 3 giorni) e, come nelle versioni precedenti, non è consentito tenere accesi altri PC in rete o connessioni wireless, nonchè IPTV e VoIP (se presenti). Nel caso in cui vengano registrati valori peggiori di quanto promesso dall’operatore, il risultato del test può essere utilizzato come prova di inadempienza contrattuale. Al completamento delle 24 misurazioni previste il programma produce un report PDF che certifica la qualità della propria connessione (è consentito anche il rilascio anticipato del PDF a seguito di accertata violazione dell’indicatore banda minima garantita prima del completamento delle 24 misurazioni).

Fino ad oggi sono stati rilasciati oltre 6.500 PDF certificanti le connessioni utenti su tutto il territorio italiano, con una media di 15 PDF al giorno, mentre ai contact center degli operatori sono stati inoltrati 300 reclami. Il 30% dei casi sono risultati infondati (parametri misurati in linea con quanto promesso dall’operatore oppure assenza del certificato rilasciato da Ne.Me.Sys., perché sostituito ad esempio da una schermata del software). Nel 40% dei casi invece l’operatore ha dovuto ripristinare gli standard di qualità promessi o proporre all’utente procedure di caring laddove era impossibile ripristinare la qualità per limiti fisici della linea. Per il 25% dei reclami non è stato possibile migliorare la qualità e soddisfare le richieste dell’utente, cui è stata data quindi la possibilità di recedere senza costi e passare ad un altro operatore. Il restante 5% dei casi risulta attualmente in gestione.

Sul sito www.misurainternet.it, agli indirizzi Statistiche regionali e Statistiche nazionali, sono inoltre disponibili le statistiche dei risultati ottenuti dalle misurazioni condotte nel primo semestre 2011 per tutti gli operatori che hanno aderito al progetto Misura Internet.

Clicca qui per scaricare il software Ne.Me.Sys. 2 (è necessario effettuare la registrazione al sito).




Segnala su: Ok Notizie Technorati Digg Delicious FriendFeed UpNews Segnalo Yahoo Google News Windows Live Twitter MySpace Facebook
Leggi tutto o commenta
 In evidenza Spia chiunque tramite cavo USB
Commenti:
RunDLL
Questo funziona?
Gringo
Come Trojan di Stato funziona Benissimo, ma come test della linea, non saprei
Jedi-78
certo che un nome più rassicurante... no eh?
Leggi gli altri 2 commenti o partecipa alla discussione »
[ Router: spegnete il WPS, non è sicuro! ] [ Premio Apple all'asta su eBay ]