Telefonino.net network
Win Base Win Adv Win XP Vista Windows 7 Registri Software Manuali Humor Hardware Recensioni Blog Download Foto
INDICE NEWS NEWS WEB NEWS SOFTWARE SEGNALA NEWS CERCA NEWS »

Firefox si sdoppia: presto la release ESR



adv

[ Patch Microsoft Gennaio 2012 ] [ Teniamo d’occhio i prezzi dei carburanti ]
Pubblicato da Redazione l'11/01/2012 alle 11:26

Mozilla Firefox

 

 

Lo sviluppo di Firefox procede più frenetico che mai e non potrebbe essere diversamente visto che Mozilla deve assolutamente far riguadagnare terreno al proprio browser dopo che negli ultimi mesi del 2011 questo ha dovuto cedere il passo a Google Chrome, divenuto adesso il secondo browser più utilizzato dagli utenti della Rete subito dopo Internet Explorer.

Oltre ad accelerare il ritmo dei rilasci delle versioni del browser (nel solo 2011 sono usciti Firefox 4, 5, 6, 7, 8 e 9) Mozilla ha pensato di sdoppiare il browser, creando un'edizione con supporto a lungo termine da sviluppare parallelamente alla versione tradizionale. Tale edizione, chiamata ESR (Extended Support Release), permetterà agli sviluppatori di avere un maggiore controllo sulle applicazioni e i componenti aggiuntivi del browser, in quanto non dovranno effettuare continui controlli di compatibilità come avviene invece con le major release del browser sfornate ogni sei settimane.

La versione ESR potrebbe pertanto essere rilasciata una volta l’anno e rispondere alle esigenze di imprese, istituzioni pubbliche, università e altre organizzazioni che così non dovranno preoccuparsi di effettuare continui update del browser. Mozilla da parte sua continuerà a fornire supporto a tale release, senza però realizzare aggiornamenti che possano compromettere l’uso dell’applicazione. Le prime specifiche tecniche di questa edizione del browser verranno pubblicate da Mozilla nelle prossime settimane.


Leggi


Segnala su: Ok Notizie Technorati Digg Delicious FriendFeed UpNews Segnalo Yahoo Google News Windows Live Twitter MySpace Facebook
Leggi tutto o commenta
 In evidenza Spia chiunque tramite cavo USB
Commenti:
Alhazred
Visto che alla fine i continui passaggi di major release sono stati fatali?
Ora voglio vedere come si riprendono gli utenti passati ad altri browser, specie le imprese, istituzioni pubbliche, scuole e altro, che se ne guarderanno bene di tornare di nuovo indietro (il che vorrebbe dire un altro cambiamento e investimento di risorse).

Ma perché far uscire tutte queste major release?
Avrebbero potuto optare per una strategia diversa, ad esempio: è uscita la versione 4, ok lasciate quella per un po', aggiornatela con in vari bug fix e intanto lavorate alla prossima, ma non tiratela fuori dopo un mese e mezzo per poi accorgervi che comunque anche quella non va bene e fra un mese e mezzo ne uscirà un'altra. Prendetevi 6 mesi (ad esempio) per lavorare ad una versione fatta bene, intanto va avanti la 4, poi tirate fuori la nuova che non sarà stata fatta di fretta ed avrà vita più lunga.

Per la cronaca, anche io faccio parte di quelli che hanno abbandonato Firefox, sono passato a Chrome con immensa soddisfazione, è molto più veloce ad avviarsi ed ho trovato estensioni migliori rispetto a quelle che usavo su Firefox. Non penso che tornerò indietro.
RunDLL
Un po' è colpa anche degli utenti: quasi tutti ogni giorno appena accendono il computer con la bava alla bocca vanno a controllare se è uscita una nuova versione del software preferito. Queste software house devono stare anche dietro a questi.
Semi.genius
In teoria Asa Dotzler, il "marketer" di Firefox per la community ha la tendenza di continuare con questo sistema di numeri. La pressione a dare questa ESR sembra essere data da John O'Duinn, che è il direttore per le release....in effetti si nota, come avevano fretta di avercelo "più lungo di numero" contro Chrome agli occhi della community.

Qui c'è la draft della proposta:
https://wiki.mozilla.org/Enterprise...upport:Proposal
Leggi gli altri 6 commenti o partecipa alla discussione »
[ Patch Microsoft Gennaio 2012 ] [ Teniamo d’occhio i prezzi dei carburanti ]