Arrivano nuovi dettagli su quella che sarà la versione di Firefox compatibile con l’interfaccia Metro di Windows 8, il cui sviluppo era stato annunciato da Mozilla Foundation più o meno a metà del mese scorso. Adesso le prime informazioni sulla versione Metro del browser sono state pubblicate sul proprio blog da Asa Dotzler, programmatore di Mozilla.
Secondo le indicazioni contenute nella documentazione fornita da Microsoft, dice Dotzler, un browser compatibile con Metro deve eseguire il rendering delle pagine Web tramite HTML5, ma può anche avere pieno accesso alle API Win32, utilizzare i processi in background e la compilazione JIT (Just In Time) e altre funzionalità tipiche dei browser (ad esempio il download in background dei file).
Partendo da questo presupposto secondo Dotzler Internet Explorer 10 non si può considerare un’applicazione al 100% in stile Metro, ma una sorta di programma ibrido che fa da ponte tra i due ambienti, classico e Metro, ed è stato realizzato usando sia le API WinRT sia le API Win32. Questo vuol dire che anche i browser di terze parti, compreso Firefox, possono essere sviluppati alla stessa maniera.
Inoltre, aggiunge Dotzler, Firefox per Windows 8 sarà rilasciato in un’unica versione che, una volta installata nell’ambiente classico (modalità desktop) diverrà il browser predefinito anche per l’ambiente Metro. Ci sarà un front end ad hoc per l’interfaccia Metro, ma non sarà necessario distribuire due versioni diverse del browser.
Infine, scrive ancora Dotzler, il browser punterà alla completa integrazione con Windows 8 e ne utilizzerà le nuove tecnologie, come l’esecuzione in background e i “contratti” per la condivisione delle operazioni con le altre app.
La prima versione beta di Firefox per Windows 8 è attesa per il terzo trimestre di quest’anno.