Telefonino.net network
Win Base Win Adv Win XP Vista Windows 7 Registri Software Manuali Humor Hardware Recensioni Blog Download Foto
INDICE NEWS NEWS WEB NEWS SOFTWARE SEGNALA NEWS CERCA NEWS »

Firefox per Windows 8: primi dettagli



adv

[ La cam che riprende le azioni in campo ] [ iPad 3: spunta un video in anteprima ]
Pubblicato da Redazione il 06/03/2012 alle 09:54

Mozilla Firefox


Arrivano nuovi dettagli su quella che sarà la versione di Firefox compatibile con l’interfaccia Metro di Windows 8, il cui sviluppo era stato annunciato da Mozilla Foundation più o meno a metà del mese scorso. Adesso le prime informazioni sulla versione Metro del browser sono state pubblicate sul proprio blog da Asa Dotzler, programmatore di Mozilla.

Secondo le indicazioni contenute nella documentazione fornita da Microsoft, dice Dotzler, un browser compatibile con Metro deve eseguire il rendering delle pagine Web tramite HTML5, ma può anche avere pieno accesso alle API Win32, utilizzare i processi in background e la compilazione JIT (Just In Time) e altre funzionalità tipiche dei browser (ad esempio il download in background dei file).

Partendo da questo presupposto secondo Dotzler Internet Explorer 10 non si può considerare un’applicazione al 100% in stile Metro, ma una sorta di programma ibrido che fa da ponte tra i due ambienti, classico e Metro, ed è stato realizzato usando sia le API WinRT sia le API Win32. Questo vuol dire che anche i browser di terze parti, compreso Firefox, possono essere sviluppati alla stessa maniera.

Inoltre, aggiunge Dotzler, Firefox per Windows 8 sarà rilasciato in un’unica versione che, una volta installata nell’ambiente classico (modalità desktop) diverrà il browser predefinito anche per l’ambiente Metro. Ci sarà un front end ad hoc per l’interfaccia Metro, ma non sarà necessario distribuire due versioni diverse del browser.

Infine, scrive ancora Dotzler, il browser punterà alla completa integrazione con Windows 8 e ne utilizzerà le nuove tecnologie, come l’esecuzione in background e i “contratti” per la condivisione delle operazioni con le altre app.

La prima versione beta di Firefox per Windows 8 è attesa per il terzo trimestre di quest’anno.




Segnala su: Ok Notizie Technorati Digg Delicious FriendFeed UpNews Segnalo Yahoo Google News Windows Live Twitter MySpace Facebook
Commenta
 In evidenza Spia chiunque tramite cavo USB
[ La cam che riprende le azioni in campo ] [ iPad 3: spunta un video in anteprima ]