Telefonino.net network
Win Base Win Adv Win XP Vista Windows 7 Registri Software Manuali Humor Hardware Recensioni Blog Download Foto
INDICE NEWS NEWS WEB NEWS SOFTWARE SEGNALA NEWS CERCA NEWS »

Il cinema del futuro sarà a 48 fps?



adv

[ Woodstock sarà il nuovo Zune ] [ Windows 8: a giugno la Release Preview ]
Pubblicato da Redazione il 26/04/2012 alle 17:27

The Hobbit

 

Dopo il 3D, che peraltro è una tecnologia già datata, cos’altro può rivoluzionare il cinema? Il numero dei fotogrammi al secondo! Raddoppiandolo, portandolo cioè da 24 a 48, ci si dovrebbe aspettare di ottenere filmati molto più realistici del normale, ma forse non è proprio così.

Un montaggio di 10 minuti di The Hobbit: An Unexpected Journey, girato dal regista Peter Jackson in 3D a 48 fps per canale (per un totale di 192 fps in 3D), è stato proiettato al CinemaCon di Las Vegas, ma le reazioni degli spettatori non sono state per niente entusiaste.

La critica maggiore è stata che la fedeltà delle immagini del film, nonostante si trattasse di una copia di lavorazione priva di effetti speciali, ha infastidito gli spettatori che hanno assistito alla proiezione. In pratica le immagini, anche se più realistiche, erano caratterizzate da movimenti di camera troppo fluidi, cosa che le rendeva simili a quelle di una telenovela o di un film per la TV. Anziché fornire un senso maggiore di immersione nel film, si è ottenuto l’effetto opposto, ovvero quello di distrarre lo spettatore.

C’è da dire però, in difesa della tecnologia, che il disagio degli spettatori potrebbe essere dovuto anche al fatto che sono abituati al cinema a 24 fotogrammi al secondo. Ad ogni modo il film uscirà a dicembre e solo allora si potrà esprimere un giudizio definitivo sulla tecnologia.




Segnala su: Ok Notizie Technorati Digg Delicious FriendFeed UpNews Segnalo Yahoo Google News Windows Live Twitter MySpace Facebook
Leggi tutto o commenta
 In evidenza Spia chiunque tramite cavo USB
Commenti:
booty island
Vedremo..
ElGringo
Ormai buona parte dei filmati in alta definizione sul web in h264 sono a 50fps, e questo aumento di fotogrammi io lo trovo semplicemente fantastico. Dal mio punto di vista, è solo questione di abitudine: quando per un'era sei stato abituato ad un framerate di circa 25 frames/secondo raddoppiare tutto in una volta, nonostante che a mio avviso questo sia sicuramente migliore in tutti i campi video, potrebbe risultare fastidioso e questo molto probabilmente è proprio quello che è accuduto a quegli spettatori lì. Tutta un'altra storia invece il 3D, che spesso penso se ne possa fare tranquillamente a meno.
[ Woodstock sarà il nuovo Zune ] [ Windows 8: a giugno la Release Preview ]