Win Base Win Adv Win XP Vista Windows 7 Registri Software Manuali Humor Hardware Recensioni Blog Download Foto
INDICE NEWS NEWS WEB NEWS SOFTWARE SEGNALA NEWS CERCA NEWS »

Google Drive: gestisci 5 GB gratis dal PC





[ Microsoft: corretta grave falla in Hotmail ] [ Samsung Galaxy S3 con display da 4,8"? ]
Pubblicato da Redazione il 27/04/2012 alle 18:37

 

Google Drive, l’attesissimo servizio di storage online di Google, è arrivato da pochi giorni e già è partita la corsa degli utenti per accaparrarsi i 5 GB di spazio gratuito messi a disposizione dal motore di ricerca per ogni account.

Tale spazio, in cui è possibile salvare file, cartelle, foto, video ecc, è espandibile a pagamento, con prezzi (su questa pagina Web troviamo la tabella completa) che vanno da 2,49 dollari al mese per 25 GB fino a 799,99 dollari per 16 TB. Lo spazio di archiviazione acquistato concorre ad aumentare quello disponibile in Gmail e Picasa.

Quanto caricato sullo spazio di archiviazione può essere utilizzato ovunque ci si trovi con qualunque sistema operativo utilizzando un normale browser Web effettuando il login da questa pagina Web oppure con un’applicazione per dispositivi mobile (nel caso di Android è già scaricabile da qui, a breve verrà rilasciata anche per iPhone e iPad).

Per utilizzare Google Drive basta possedere (o nel caso attivare) un account Google. Dopo aver effettuato il login, se compare nella pagina il pulsante Inizia con 5 GB di spazio gratuito, possiamo subito accedere all’account Google Drive, in caso contrario, se compare il tasto Inviami una notifica, dobbiamo cliccare su di esso e attendere di ricevere un'email che ci avverte che il nostro account è pronto.

 

 

Una volta ricevuto l'avviso che il nostro account Google Drive è pronto, per utilizzarlo non dobbiamo fare altro che cliccare sul pulsante Vai a Google Drive che compare all'interno del messaggio (oppure effettuare normalmente il login su Google Drive).

 

 

Google mette anche a disposizione un apposito client per Windows e Mac OS X che si integra con il sistema operativo e consente accedere allo storage online come se si trattasse di una periferica di memorizzazione. Effettuato il login al servizio di storage online, vedremo comparire in alto il messaggio che ci invita a scaricare l'applicazione per gestire Google Drive dal computer. Per avviare il download facciamo clic su Scarica Google Drive per PC.

 

 

Scaricato sul computer il file googledrivesync.exe (circa 800 KB) ed effettuata l'installazione del programma, possiamo gestire i nostri file memorizzati sullo storage di Google Drive direttamente da Risorse del computer (di default troveremo la cartella di Google Drive tra i Preferiti). In basso a destra sulla system tray comparirà l'icona dell'applicazione. Cliccando con il tasto destro su di essa possiamo attivare il menu con tutte le opzioni del programma: per visualizzare il contenuto del nostro account Google Drive selezioniamo la voce Open Google Drive folder.

 




Segnala su: Ok Notizie Technorati Digg Delicious FriendFeed UpNews Segnalo Yahoo Google News Windows Live Twitter MySpace Facebook
Commenta
 In evidenza Registrare la TV da iPhone e iPad
[ Microsoft: corretta grave falla in Hotmail ] [ Samsung Galaxy S3 con display da 4,8"? ]