Telefonino.net network
Win Base Win Adv Win XP Vista Windows 7 Registri Software Manuali Humor Hardware Recensioni Blog Download Foto
INDICE NEWS NEWS WEB NEWS SOFTWARE SEGNALA NEWS CERCA NEWS »

Google diventa un motore di conoscenza



adv

[ Anche Twitter adotta il Do Not Track ] [ Firefox per Android: ecco la nuova Beta ]
Pubblicato da Redazione il 18/05/2012 alle 16:35

 

Gran parte della fortuna di Google è dovuta anche al fatto che il motore non smette mai di migliorarsi e di sperimentare servizi innovativi. L’ultima funzione che darà una marcia in più al motore si chiama Knowledge Graph (“Grafico della conoscenza”), uno strumento che permette di ottenere rapidamente i risultati richiesti senza dover perdere tempo a sfogliare varie pagine Internet prima di trovare ciò che interessa.

I primi a poter sperimentare questa nuova feature saranno gli utenti USA, ma presto sarà disponibile anche in tutti gli altri Paesi. Si tratta in pratica di un modello semantico, ovvero in grado di interpretare il significato delle parole delle query digitate, in modo da fornire le informazioni cercate direttamente tra i risultati.

Il Knowledge Graph accompagnerà le nostre ricerche comparendo come un pannello aggiuntivo sulla destra della pagina dei risultati e ci metterà a disposizione collegamenti e informazioni che possono essere di nostro interesse. Per fare un esempio, quando si cercano informazioni su un personaggio famoso è possibile visualizzare rapidamente nella stessa pagina dei risultati dati come la data di nascita, notizie biografiche e altro che possa risultare utile all’utente. Concludendo, Google non è più solo un motore di ricerca, ma sta diventando un vero e proprio motore di conoscenza.




Segnala su: Ok Notizie Technorati Digg Delicious FriendFeed UpNews Segnalo Yahoo Google News Windows Live Twitter MySpace Facebook
Leggi tutto o commenta
 In evidenza Spia chiunque tramite cavo USB
Commenti:
borgata
Forse sarebbe più corretto tradurre "Knowledge Graph" con "Grafo della conoscenza", dato l'esplicito richiamo ai grafi.
tof63
Preferivo mille volte di più quando Google era meno intelligente e trovava "solo" quello che chiedevi. Ora trova sempre un'infinità di pagine, ma le prime sono sempre quelle sponsorizate o quelle più banali.

Particolarmente fastidioso è quando, indicando, ad esempio, 3 termini, di mostra le pagine che ne contengono solo 2.
borgata
Questo avviene quando non trova pagine con tutti e tre i termini, oppure quando le pagine con due termini hanno ranking molto più alto.

Prima per fare in modo che un termine venisse obbligatoriamente cercato era sufficiente aggiungere un + davanti, ma se non sbaglio di recente hanno modificato il parametro, forse ora l'hanno fuso con i doppi apici.

A me per il momento quello che più da fastidio di google e non poter eliminare (per lo meno dalle prima posizioni) facilmente certi siti dalla ricerca, in particolare:
- siti di download generici tipo softronic quando cerco un software (possibile che google non riesca a proporre per primo il sito ufficiale di un'applicazione?)
- siti di e-comerce quando si cerca la recensione di un prodotto. Se per esempio cerco la review di un televisore vorrei trovare una recensione approfondita con diversi test su colorimeria, gamuth, ecc... non l'opinione dell'utente pincopallo molto felice dell'acquisto su ciao.it!

E sono sicuro che questa lista potrebbe allungarsi parecchio.
Già dando la possibilità di modificare il ranking in bale al giudizio degli utenti aiuterebbe molto, ma meglio ancora sarebbe un ranking personalizzato per il proprio account google, o l'insieme dei due.
Leggi gli altri 11 commenti o partecipa alla discussione »
[ Anche Twitter adotta il Do Not Track ] [ Firefox per Android: ecco la nuova Beta ]