Telefonino.net network
Win Base Win Adv Win XP Vista Windows 7 Registri Software Manuali Humor Hardware Recensioni Blog Download Foto
INDICE NEWS NEWS WEB NEWS SOFTWARE SEGNALA NEWS CERCA NEWS »

Terremoto Emilia: le iniziative sul Web



adv

[ Windows 8 RP: guida all'installazione ] [ Guida: Windows 8 RP su VirtualBox ]
Pubblicato da Redazione l'01/06/2012 alle 17:41

 

 

Nelle ultime due settimane l’Emilia Romagna è stata sconvolta da un susseguirsi continuo di forti scosse di terremoto (su questa pagina Web possiamo trovare i siti per seguire gli eventi sismici online) che hanno causato numerose vittime oltre che danni alle cose. A tal proposito in questi giorni sul Web si moltiplicano le iniziative a sostegno delle popolazioni colpite dal terremoto.

Tali iniziative non hanno solo lo scopo di esprimere solidarietà, ma anche per diffondere informazioni di servizio utili alla comunità. Su Twitter, ad esempio, nell’hashtag #terremotoserv (vedi foto in alto) gli utenti del sito di microblogging postano comunicazioni importanti e informazioni di servizio per tutte le necessità dell’emergenza e per seguire in tempo reale i soccorsi. Su questo canale, ma a dire il vero un po’ ovunque in Rete, prosegue l’appello alla collettività a rendere le proprie reti Wi-Fi libere da password nelle zone interessate dal terremoto per consentire a tutti coloro che non riescono a comunicare tramite cellulare di farlo via Internet. È bene però fare molta attenzione, perché si tratta di una manovra che, giustificabile in stato di emergenza, espone la propria connessione all’attacco o all’utilizzo da parte di malintenzionati.

Altra realtà è invece il sito www.haisentitoilterremoto.it, una piattaforma creata dall’INGV (Istituto Nazionale di Geologia e Vulcanologia) che raccoglie informazioni sui terremoti segnalati dagli utenti tramite appositi questionari. Dall’elaborazione dei dati raccolti vengono poi generate mappe con l’epicentro e l’intensità del sisma. Sul sito è anche presente un servizio di “Info Terremoti” che consente di ricevere un’email pochi minuti dopo il verificarsi di un evento sismico.

 

 

E grande successo sta riscuotendo in queste ore anche “Allarme Terremoto”, un’app per dispositivi Apple scaricabile a pagamento da iTunes che “promette” di avvertire in tempo l’utente dell’arrivo di un terremoto (in realtà la quasi totalità dei sismologi sostiene che è impossibile prevedere con precisione quando si verificherà un evento sismico).

 




Segnala su: Ok Notizie Technorati Digg Delicious FriendFeed UpNews Segnalo Yahoo Google News Windows Live Twitter MySpace Facebook
Leggi tutto o commenta
 In evidenza Spia chiunque tramite cavo USB
Commenti:
luken4
OK sono daccordo a roccagliere fondi per i terremotati ma dico io quando c'e stato il terremoto dell'aquila milioni di euro raccolti e ancora l'aquila e semi distrutta.... ma in realta' sti soldi chi se li prende?????oggi come oggi ogni scusa e buona per raccogliere fondi esempi per l africa non so di preciso quanti milioni di euro sono stati raccolti e non solo la moneta europea vale molti di piu' di quella africana,e devi svariati continenti, se erano veri questi fondi adesso l 'africa era la nuova america ..... in realta' i fondi il 90 % se li pappano chi l'organizzano,ho conosciuto ,e ne ha parlato anche striscia la notizia ,un ragazzo che raccoglieva fondi e mi ha spiegato che ogni 5 euro lui guagagnava 2.50 euro....bello come lavoro sta li fermo e raccogli fondi ...guadagnava oltre 100 euro al giorno....e io dovrei dare fondi a associazioni varie....preferisco andarli a dargli una mano concreta.....no finte racconlte per far ingrassare chi non ne ha bisogno....
rondix
Quota :
Inviato da luken4;1659396
.... preferisco andarli a dargli una mano concreta .....
Straquoto ..... La gente Emiliana e' volonterosa, meravigliosa, non aspettano altro che un'aiuto diretto .....
[ Windows 8 RP: guida all'installazione ] [ Guida: Windows 8 RP su VirtualBox ]