Da oggi, e precisamente dalle 14 ora locale, sarà possibile registrare domini “.it” contenenti anche lettere accentate e caratteri speciali, inviando la richiesta a Registro.it attraverso i provider autorizzati. Dopo una rapida ricerca in Rete tra i siti che permettono di registrare domini, abbiamo visto che Hosting Solutions è già pronto per gestire i nuovi caratteri a partire dalle 14.00.
Finalmente, quindi, si potranno registrare domini scritti correttamente e senza parole storpiate. Basti pensare a parole come città, caffè e altre che ogni qual volta sono state utilizzate nel nome di un sito, si sono viste storpiate per l’impossibilità di utilizzare le lettere accentate.
È stato inoltre reso noto che la registrazione dei nuovi domini è aperta a tutti i Paesi facenti parte dello Spazio economico europeo (See), quali Islanda, Norvegia, Liechtenstein, Stato della Città del Vaticano, Repubblica di San Marino e Svizzera. In futuro ci sarà l’estensione a tutte le 23 lingue ufficiali dell’Ue. Un’apertura che però creerà anche qualche disagio, soprattutto per le aziende che hanno già registrato il proprio dominio e che ora si potrebbero vedere costrette a cambiarlo per identificarlo meglio col proprio marchio.
|