Telefonino.net network
Win Base Win Adv Win XP Vista Windows 7 Registri Software Manuali Humor Hardware Recensioni Blog Download Foto
INDICE NEWS NEWS WEB NEWS SOFTWARE SEGNALA NEWS CERCA NEWS »

Illegittimo oscurare la RAI su Sky



adv

[ Vacanze e Wi-Fi sicuro ] [ Nuova funzione di backup per Windows 8 ]
Pubblicato da Redazione il 12/07/2012 alle 15:21

 

È quanto ha stabilito una sentenza del Tar del Lazio emessa ieri, che accoglie il ricorso di Sky contro la delibera di Agcom in materia datata 16 dicembre 2009. Secondo il tribunale, la mancata trasmissione di alcuni programmi da parte della RAI su piattaforma Sky è una palese violazione degli obblighi di servizio pubblico previsti nel contratto. Inoltre, la scelta della RAI ha costretto gli abbonati a Sky, o comunque tutti coloro in possesso di un decoder Sky, ad acquistare un nuovo decoder Tivusat per la ricezione via satellite dei canali del servizio pubblico.

La sentenza aggiunge inoltre che l'oscuramento operato dalla RAI non è legittimo perché vietato dall'articolo 26 del Contratto di Servizio Rai per il triennio 2007/2009. Contratto comunque valido anche per il triennio 2010/2012, attualmente in vigore, nel quale la Rai deve continuare a rispettare il principio di neutralità tecnologica. Ricordiamo infine solo per dovere di cronaca che la RAI, quando decise di oscurare la trasmissione dei suoi programmi sui canali Sky, rinunciò a 350 milioni di euro in sette anni.




Segnala su: Ok Notizie Technorati Digg Delicious FriendFeed UpNews Segnalo Yahoo Google News Windows Live Twitter MySpace Facebook
Leggi tutto o commenta
 In evidenza Spia chiunque tramite cavo USB
Commenti:
ildelu
Fanno schifo comunque, anzi, SKY non dovrebbe pagare un bel niente alla RAI perché se vedo SKY vuol dire che ho una televisione, se ho una televisione vuol dire che pago il canone, se pago il canone HO DIRITTO di vedere la RAI, e viste le mer...e che hanno fatto e continuano a fare sul digitale terrestre (alle 20:30 il giorno della finale degli europei tutta Arezzo ha smesso di vedere la RAI, il segnale non arrivava più, è ridicolo) avere GRATIS la diffusione via satellite è solo un guadagno. La RAI dovrebbe pagare SKY per il servizio.
Morpheus-89
Ma la rai è gratuita sul satellite, tranne per gli eventi dei quali non detiene i diritti internazionali, e dunque è obbligata a codificare, che poi sono comunque visibili attraverso la piattaforma tvsat. L'essere abbonati ad una pay per view non implica 'avere accesso agli eventi codificati di un altra tv
ildelu
Mah... e TivùSat non c'entra niente, eh?
Inoltre basterebbe affidarsi alla codifica di SKY per gli eventi da criptare e non ci sarebbero più problemi per i diritti all'estero, se non hai un abbonamento italiano semplicemente non vedi tutta la baracca e fine.
La RAI potrebbe fare quello che vuole a patto di abolire il canone, è mai possibile che finito lo "switch off" ci siano ancora zone non coperte dal digitale terrestre?
E meno male che dovrebbe essere un "servizio pubblico"...
Leggi gli altri 5 commenti o partecipa alla discussione »
[ Vacanze e Wi-Fi sicuro ] [ Nuova funzione di backup per Windows 8 ]