A pochi giorni dall'inizio del nuovo anno scolastico, il Garante per la protezione dei dati personali ha pubblicato alcune regole in materia di tutela della privacy indirizzate principalmente a professori, genitori e studenti. Tra i 10 argomenti trattati è di particolare interesse la parte che riguarda l'impiego di cellulari e tablet.
L'uso di questi dispositivi, come recita per l'appunto l'indicazione del garante, "è in genere consentito per fini strettamente personali, ad esempio per registrare le lezioni, e sempre nel rispetto delle persone. Spetta comunque agli istituti scolastici decidere nella loro autonomia come regolamentare o se vietare del tutto l'uso dei cellulari. Non si possono diffondere immagini, video o foto sul web se non con il consenso delle persone riprese. E' bene ricordare che la diffusione di filmati e foto che ledono la riservatezza e la dignità delle persone può far incorrere lo studente in sanzioni disciplinari e pecuniarie o perfino in veri e propri reati. Stesse cautele vanno previste per l'uso dei tablet, se usati a fini di registrazione e non soltanto per fini didattici o per consultare in classe libri elettronici e testi on line".
Nelle linee guida indicate dal Garante si fa riferimento anche all'utilizzo delle telecamere, che "si possono in generale installare all'interno degli istituti scolastici, ma devono funzionare solo negli orari di chiusura degli istituti e la loro presenza deve essere segnalata con cartelli. Se le riprese riguardano l'esterno della scuola, l'angolo visuale delle telecamere deve essere opportunamente delimitato. Le immagini registrare devono essere cancellate in generale dopo 24 ore".
A questo link è possibile consultare l'elenco completo delle regole in materia di tutela della privacy, mentre qui si possono visualizzare le slide che illustrano i vari punti.
|