L'azienda di Cupertino ha aperto il suo sesto negozio in Cina, un outlet a tre piani che impiega 300 lavoratori. L'inaugurazione è avvenuta sabato scorso a Pechino e ha attirato centinaia di curiosi, alcuni dei quali sono rimasti in fila fuori dal negozio durante la notte per la sola possibilità di acquistare una maglietta commemorativa della grande apertura. Il negozio è il terzo di Apple a Pechino e il suo più grande in Asia. L'azienda non ha diffuso tutte le informazioni sulle reali dimensioni del negozio ma la sua apertura ha comunque dimostrato che Apple ha ancora un posto di rilievo nel mercato al dettaglio della Cina, nonostante la maggiore concorrenza locale e asiatica in generale. Apple aveva annunciato piani per costruire ben 25 negozi in Cina dalla fine del 2011, ma questo sembra essere solo l'obiettivo per i negozi di grandi dimensioni, parallelamente allo sviluppo di una rete di rivenditori per distribuire i propri prodotti. Alcuni di questi rivenditori sono autorizzati, altri non lo sono. Michael Antkowiak, un architetto di St. Louis in visita a Pechino, ha dichiarato che il design del negozio non è particolarmente originale, ma che è sicuramente il più grande che abbia mai visto.
|