Oggigiorno l’intelligenza dei motori di ricerca è talmente progredita che è possibile formulare qualsiasi tipo di domanda e ottenere con buona probabilità tra i risultati la risposta desiderata. Ma non finisce qui. I motori di ricerca provano addirittura ad anticipare le nostre domande e lo fanno basandosi su quelle che altri utenti hanno già formulato. Quali sono gli argomenti più gettonati sono gli stessi Google e Bing a rivelarlo e lo fanno sulla base della funzione di autocompletamento delle ricerche ("Completamento automatico" per Google e "Autosuggest" per Bing): basta infatti digitare parte di una domanda a partire da parole come "è" o "era" e il motore fa il resto. Ed ecco allora che, almeno in America, vengono fuori domande del tipo "Quando avverrà la fine del mondo?" oppure "George Washington era gay?". La cosa interessante è poi che coloro che studiano il comportamento degli utenti sul Web sono convinti che proprio la funzione di autocompletamento fornisca delle indicazioni importanti sugli interessi degli Internauti e tutto sembra indicare che le persone il più delle volte cerchino dettagli sulla vita privata di personaggi famosi, anche del passato, come ad esempio l'orientamento sessuale.
|