Telefonino.net network
Win Base Win Adv Win XP Vista Windows 7 Registri Software Manuali Humor Hardware Recensioni Blog Download Foto
INDICE NEWS NEWS WEB NEWS SOFTWARE SEGNALA NEWS CERCA NEWS »

Mezzo milione di euro per un Apple-1



adv

[ EDIZIONI MASTER lancia “A Tavola con gli amici de La prova del cuoco” ] [ Google Nexus 4 e l'LTE nascosto ]
Pubblicato da Redazione il 26/11/2012 alle 11:31

L'Apple-1 è stato il primo computer prodotto dalla Apple e uno dei primi della storia. Ideato da Steve Jobs e Steve Wozniak, e progettato da quest'ultimo, il dispositivo fu presentato nel 1976 a Palo Alto (California) e commercializzato in circa 200 esemplari a partire dal mese di luglio. Esso consisteva praticamente in una sola scheda madre con processore a 1 Mhz, attorno alla quale andava costruito un case (a quei tempi veniva utilizzato il legno) e in seguito aggiunti monitor, tastiera e alimentatore.

Ebbene, la casa d'aste tedesca Breker ha appena venduto un esemplare dell'Apple-1 per la cifra sbalorditiva di 640.000 dollari. Numeri ancora più impressionanti se si considera che appena uscito nei negozi, l'Apple-1 veniva venduto al prezzo di circa 666 dollari. L'acquirente per il momento ha deciso di rimanere anonimo.

C'è da aggiungere che, in base ai dati pubblicati da Wikipedia, gli esemplari rimasti in circolazione ammontano ad un numero compreso tra 30 e 50, mentre quelli perfettamente funzionanti non dovrebbero superare la decina di unità. A fronte di queste cifre è praticamente ovvio che il compratore si è portato a casa un vero e proprio pezzo di storia dell'informatica!




Segnala su: Ok Notizie Technorati Digg Delicious FriendFeed UpNews Segnalo Yahoo Google News Windows Live Twitter MySpace Facebook
Leggi tutto o commenta
 In evidenza Spia chiunque tramite cavo USB
Commenti:
RunDLL
Quota :
Inviato da Redazione;1667312
A fronte di queste cifre è praticamente ovvio che il compratore si è portato a casa un vero e proprio pezzo di storia dell'informatica!

È anche praticamente ovvio che a fronte di una totale inutilità, a molti esseri umani 500.000 euro avrebbero fatto comodo per il semplice indispensabile.
Lucatechno
Quota :
Inviato da RunDLL;1667336
È anche praticamente ovvio che a fronte di una totale inutilità, a molti esseri umani 500.000 euro avrebbero fatto comodo per il semplice indispensabile.


Quoto.. e aggiungo chissà quanto lo utilizzerà quel mega pc :-)
Vedo un nuovo server google all'orizzonte
booty island
Va bhè dai, chi spende cifre simili per un pezzo raro di storia senz'altro ha fondi ben superiori a quanto speso, se potessi lo farei anch'io... è come per noi comuni mortali acquistare una TV LCD da 1000 €
Leggi gli altri 8 commenti o partecipa alla discussione »
[ EDIZIONI MASTER lancia “A Tavola con gli amici de La prova del cuoco” ] [ Google Nexus 4 e l'LTE nascosto ]