Telefonino.net network
Win Base Win Adv Win XP Vista Windows 7 Registri Software Manuali Humor Hardware Recensioni Blog Download Foto
INDICE NEWS NEWS WEB NEWS SOFTWARE SEGNALA NEWS CERCA NEWS »

Firefox OS: Open Web su dispositivi mobili



adv

[ Chat via WebRTC fra Chrome e Firefox ] [ Windows phone Huawei 4Africa ]
Pubblicato da Amiga il 06/02/2013 alle 10:15

Sketchpad



Firefox OS, è il sistema operativo Open Source di casa Mozilla per usufruire del Web tramite dispositivi mobili, tutto questo per liberare le piattaforme mobili dai vincoli delle norme e le restrizioni esistenti di piattaforme proprietarie. Utilizzando HTML5 e il nuovo progetto di Mozilla-API standard, gli sviluppatori di tutto il mondo saranno in grado di creare esperienze sorprendenti e applicazioni.

Firefox OS (ex Boot to Gecko, B2G) è basato su kernel Linux, il progetto è nato per avere il software disponibile sul dispositivo mobile come se fosse un'applicazione web con le tecniche avanzate di HTML5 basata su tecnologie di "web aperto" invece di usare API native di una specifica piattaforma.

Inizialmente Firefox OS sarà compatibile con i telefoni e cellulari Android. Il 25 luglio 2011 fu annunciata la nascita del progetto, il 4 luglio 2012 ci furono i primi accordi con alcuni operatori di telefonia quali TIM, Telefónica e Deutsche Telekom e per quanto riguarda i produttori con Qualcomm e ZTE. I primi dispositivi in commercio con su Firefox OS usciranno in Brasile entro quest'anno.




Segnala su: Ok Notizie Technorati Digg Delicious FriendFeed UpNews Segnalo Yahoo Google News Windows Live Twitter MySpace Facebook
Leggi tutto o commenta
 In evidenza Spia chiunque tramite cavo USB
Commenti:
ElGringo
Ci spero molto in questo progetto, tra tutti i concorrenti loro sono quelli che stimo di più, ma credo sarà abbastanza dura
borgata
In effetti è molto difficile entrare in questo mercato già saturo ed avviato, ma alcune scelte potrebbero favorire questo sistema.
Ci sono molti smartphone in giro a basso costo che la gente non vedrebbe l'ora di veder marciare come si deve, se fosse possibile installare FirefoxOS e questo si dimostrasse reattivo e fluido, credo che troverebbe la sua utenza.
La scelta sugli standard di programmazione è buona e credo abbia le premesse per attirare gli sviluppatori.
Unica vera pecca è l'attuale mancanza delle principali applicazioni, se non supportano le applicazioni per Android (e per come è concepito il sistema non credo lo facciano), la vedo davvero difficile.
[ Chat via WebRTC fra Chrome e Firefox ] [ Windows phone Huawei 4Africa ]