Pubblicato da Morpheus-89 il 27/02/2013 alle 11:16
Il professori Yonggang Huang della Northwestern University e John A. Rogers della University of Illinois, hanno realizzato la prima batteria agli ioni di litio in grado di estendersi fino al 300% della sua dimensione standard e con la possibilità di ricaricarsi senza fili.
La batteria è realizzata attraverso l’integrazione di molte bobine allungabili che consentono il caricamento per induzione. La realizzazione del progetto è iniziata connettendo i componenti della batteria con lunghe linee ondeggianti, capaci di estendersi se la batteria viene sollecitata meccanicamente. La batteria ha un'autonomia di 8/9 ore prima di dover essere ricaricata, al momento sono possibili 20 cicli di ricarica con una piccola perdita nella capacità. La ricarica può essere effettuata in modalità wireless, senza fili, grazie alle bobine elettroniche che compongono la struttura della batteria.
Un esempio di funzionamento è visibile nel seguente video. Come si può notare dalle immagini, alla batteria è stato connesso un led per mostrare l’effettiva erogazione di corrente anche sotto sollecitazione.