Telefonino.net network
Win Base Win Adv Win XP Vista Windows 7 Registri Software Manuali Humor Hardware Recensioni Blog Download Foto
INDICE NEWS NEWS WEB NEWS SOFTWARE SEGNALA NEWS CERCA NEWS »

Foto straordinarie con Rambus Binary Pixel



adv

[ Instagram raggiunge i 100 milioni di utenti ] [ Firefox OS sbarca su Xperia E ]
Pubblicato da Morpheus-89 il 27/02/2013 alle 12:06

Al Mobile World Congress di Barcellona, oltre ai nuovi Smartphone e Tablet, è stata presentata la tecnologia Rambus Binary Pixel in grado di rivoluzionare il modo di fotografare attraverso i dispositivi mobili.

Su Smartphone e Tablet di fascia alta vengono attualmente integrate ottime fotocamere, con un elevato numero di mega pixel e sensori molto efficienti, ma nonostante queste accortezze, in condizioni difficili, come all’alba, al tramonto o in ambienti poco luminosi, la resa delle fotocamere non è eccezionale. Questi limiti potranno essere superati grazie al sistema Binary Pixel che sfrutta due tecnologie per ottenere foto più luminose e dettagliate, un nuovo tipo di sensore e la metodologia con cui vengono elaborate le immagini con metodo HDR a scatto singolo.

Come si può notare dall’immagine di presentazione i risultati sono notevoli. Il sistema non verrà commercializzato prima di 2 anni, tempo necessario per passare dal prototipo a una versione definitiva (18 mesi) e alla successiva commercializzazione (6 mesi).

Maggiori aggiornamenti sono disponibili a questo link.




Segnala su: Ok Notizie Technorati Digg Delicious FriendFeed UpNews Segnalo Yahoo Google News Windows Live Twitter MySpace Facebook
Leggi tutto o commenta
 In evidenza Spia chiunque tramite cavo USB
Commenti:
borgata
Io non azzarderei a dire che le fotocamere dei telefoni di fascia alta siano ottime: si tratta comunque di sensorini di piccole dimensioni che non possono competere neppure con quelli delle punta e clicca di fascia media. Si salvano giusto perchè l'ottica fissa è più luminosa.
Le eccezioni a questa regola sono poche, per esempio l'ernome sensore del Nokia 808 pureview (quasi 1 pollice O_o) o il sensore montato sul nuovo HTC appena presentato che produce foto a 4mpx, ma con pixel finalmente di dimensioni degne.

La tecnologia di rambus comunque non sembra niente di rivoluzionario, una fotocamera con HDR che ormai si trova su diversi top di gamma. Bisognerebbe valutare se questa offre risultati migliori o il singolo scatto porti vantaggi concreti.

PS: "un nuovo tipo di sensore", no "sentore"
ildelu
Il concetto dovrebbe essere quello di una foto HDR con scatto simultaneo, mentre normalmente si scattano foto in sequenza che per quanto ravvicinate danno comunque problemi di mosso.
Certo, fa ridere che qualcuno pensi che le foto da cellulare facciano qualitativamente pena per via delle zone scure o dei disturbi ad alte iso (come fanno pena le foto di una qualsiasi compatta, le dimensioni del sensore e l'ottica fanno molta più differenza dei brutali megapixel, ma il marketing è abile a vendere il fumo...), però molto spesso conta più cogliere l'attimo che la qualità tecnica della foto, e in quei casi il cell è imbattibile.
Alhazred
Mah, ci sono compatte che fanno foto molto più che dignitose, dire che fanno tutte pena è decisamente esagerato.
Certo non faranno le foto che può fare una reflex, ma ce ne sono che fanno foto di tutto rispetto e sono comode quanto un cellulare per portarsele sempre dietro.

Per il fatto che i Mpx hanno un'importanza secondaria sulla qualità siamo d'accordo.
Leggi gli altri 1 commenti o partecipa alla discussione »
[ Instagram raggiunge i 100 milioni di utenti ] [ Firefox OS sbarca su Xperia E ]