Telefonino.net network
Win Base Win Adv Win XP Vista Windows 7 Registri Software Manuali Humor Hardware Recensioni Blog Download Foto
INDICE NEWS NEWS WEB NEWS SOFTWARE SEGNALA NEWS CERCA NEWS »

Ponti radio RAI per diffondere il Wi-Fi



adv

[ Valextra, cover per BB Z10 ] [ eMule: server sicuri Aprile 2013 ]
Pubblicato da Morpheus-89 il 17/04/2013 alle 09:54

I ponti radio della RAI, utilizzati per trasmettere i segnali televisivi in tutta Italia, potrebbero essere sfruttati per far arrivare la connessione internet nelle zone in cui le soluzioni cablate sono economicamente proibitive a causa della conformazione orografica del terreno.

La proposta è arrivata da Leonardo Metalli, redattore del TG1, che oltre all’utilizzo dei ponti radio per la diffusione dei segnali TV, vorrebbe sfruttarli per la diffusione della connettività Internet da parte della RAI, creando una rete pubblica chiamata “Wi-Fi RAI Way”, accessibile pubblicamente da tutti senza il bisogno di sottoscrivere un abbonamenti, in quanto per Metalli pagando il canone RAI gli utenti hanno diritto ad accedere gratuitamente al servizio Wi-Fi.

L’unico interrogativo resta quello di chi debba sostenere la spesa per l’aggiornamento dei ripetitori, per poter veicolare il nuovo servizio insieme ai segnali televisivi. Al momento la spesa dovrebbe essere pagata dallo Stato, ma si pensa a un possibile coinvolgimento dell’ANCI (Associazione Nazionale dei Comuni Italiani) che potrebbe consentire una strategia low-cost per ottenere lo sviluppo del servizio di connettività.




Segnala su: Ok Notizie Technorati Digg Delicious FriendFeed UpNews Segnalo Yahoo Google News Windows Live Twitter MySpace Facebook
Leggi tutto o commenta
 In evidenza Spia chiunque tramite cavo USB
Commenti:
marck
Tecnicamente non mi pare granchè fattibile... i ripetitori TV spesso sono sulla cima delle montagne a 10-20-30km di distanza dalle zone abitate, quindi totalmente fuori portata per una connessione Wifi limitata dalle norme europee, nel migliore dei casi a 1W EIRP (30 dBi)
BellaEli
Io non credo che l'idea è quella di installare un A.P. sul ripetitore Rai a cui connettersi direttamente, ma solo quella di creare una Dorsale DSL per trasportare il segnale Internet in zone non coperte.

Prendiamo per esempio un comune situato in montagna, a 1000 mt dove Telecom e Company non portano nessuna connessione ADSL, né cablata né Wi-Fi.
Se i ripetitori Rai trasportassero il segnale ADSL basterebbe installare uno A.P. (o più) collegato con un piccolo Bridge al ripetitore Rai per avere un po' di ADSL a un costo decisamente contenuto (rispetto a soluzioni in cui bisogna cercare e creare un punto di connessione con la dorsale DSL).

L'unica cosa che non mi convince è che la proposta parla di servizio gratuito, e in questi tempi gratis non si fa niente !
rebe
chiaramente il termine wifi è fuorviante, dal momento che con apparati normali non si va oltre al km di distanza: la tecnologia da usare dovrebbe essere la hiperlan.
l'idea in sè è buona, magari invoglierebbero i cittadini a pagare il canone rai (unico motivo valido, perchè le trasmissioni...), ci sarà da installare l'antenna internet sul palo dell'antenna tv rivolta verso il trasmettitore rai e via che si va!
ma che banda daranno? nelle zone digital divide 1mb potrebbe essere sufficiente..
Leggi gli altri 8 commenti o partecipa alla discussione »
[ Valextra, cover per BB Z10 ] [ eMule: server sicuri Aprile 2013 ]