Telefonino.net network
Win Base Win Adv Win XP Vista Windows 7 Registri Software Manuali Humor Hardware Recensioni Blog Download Foto
INDICE NEWS NEWS WEB NEWS SOFTWARE SEGNALA NEWS CERCA NEWS »

La Super Batteria, pochi secondi di ricarica



adv

[ Android nasce come sistema per fotocamere ] [ Asus Transformer AiO P1801 ]
Pubblicato da Morpheus-89 il 18/04/2013 alle 09:43

I ricercatori dell’università dell’Illinois stanno lavorando alla realizzazione di una batteria con caratteristiche impensabili sino ad oggi. Questa infatti sarà in grado di erogare valori di potenza ed energia irraggiungibili con le modalità di costruzione attuali, inoltre si avranno dimensioni ridottissime e tempi di ricarica di pochi secondi.

Con le nuove batterie sarà possibile superare il compromesso tra massima potenza (watt) e energia (watt/ora) ai quali si è costretti oggi. Con la nuova tecnologia si potranno avere batterie per smartphone della dimensione di una carta di credito, 30 volte più piccole di quelle attuali, con tempi di ricarica mille volte più rapidi delle attuali, raggiungendo la carica completa in pochi secondi anzi che in 2-3 ore.

Prestazioni simili sono possibili grazie alla nuova struttura realizzativa, una struttura porosa tridimensionale che integra catodo e anodo, nella quale considerando la superficie disponibile si ha un numero maggiore di reazioni chimiche in relazione allo spazio, rispetto alle attuali.

Un prodotto con tali prestazioni potrebbe rivoluzionare il mondo dei device che basano il loro funzionamento su fonti di energia mobili.




Segnala su: Ok Notizie Technorati Digg Delicious FriendFeed UpNews Segnalo Yahoo Google News Windows Live Twitter MySpace Facebook
Leggi tutto o commenta
 In evidenza Spia chiunque tramite cavo USB
Commenti:
borgata
Viste le caratteristiche di cui si parla, parrebbero Supercapacitori, non batterie chimiche come quelle di norma in uso oggi. I supercapacitori si basano su principi fisici e non chimici.
La ricerca sui supercapacitori è molto promettente (soprattutto in ottica di accumulo di energia, e con ottime applicazioni come l'auto elettrica), e ricordo che di recente la startup di un ingegnere italiano aveva ricevuto negli usa un finanziamento da un fondo istituito da Obama per le applicazioni tecnologiche più interessanti.

L'unica cosa che pare essere "troppo bella" è la previsione sulle dimensioni, finora gli ingombri sono stati uno dei maggiori problemi dei supercapacitori.

PS: link alla fonte della notizia?
rondix
Anche al Politecnico di Milano stanno facendo da tempo una ricerca parallela. Una possibilita' futura interessante dicevano sarebbe fare dei mezzi pubblici con stazioni di ricarica annegate nell'asfalto che ricaricano il mezzo durante le soste nelle fermate. Ulteriore possibilita' per ricarica veloce e' stabilire un percorso obbligato agli elettroni in modo da ordinarne il posizionamento e permettere un tempo di ricarica piu' veloce. E' il caso di dire che il futuro e' sempre piu' vicino.
RunDLL
Ma la durata della batteria?
Leggi gli altri 2 commenti o partecipa alla discussione »
[ Android nasce come sistema per fotocamere ] [ Asus Transformer AiO P1801 ]