Deezer, il servizio per la fruizione di brani musicali in streaming supera il diretto concorrente Spotify in numero di brani messi a disposizione dei propri utenti. Il catalogo musicale offerto dal servizio di musica in streaming francese, può contare ben 25 milioni di canzoni, e quattro milioni di abbonati premium, cifra cresciuta di un milione nell’ultimo anno. I dati sono stati dichiarati dal CEO Axel Dauchez e confermati dalla country manager italiana Laura Mirabella. Il grande successo della piattaforma può essere imputata, oltre alla grande disponibilità di brani, agli ottimi prezzi del servizio, 9,99 euro per poter fruire per un intero mese di tutti i brani presenti all’interno del catalogo digitale, e alla possibilità di utilizzare il servizio su moltissime piattaforme. Il servizio è infatti disponibile come applicazione su Windows 8, sui dispositivi mobili, su Xbox Live e sulle automobili Mini. Di seguito riportiamo parte delle dichiarazioni di Mirabella. “Deezer, nonostante sia il primo servizio di streaming di musica di portata mondiale, ha un’attenzione quasi maniacale alla caratterizzazione del servizio nelle diverse country in cui opera. Questo garantisce la disponibilità di un catalogo tra i più completi a livello globale (fino a 25 milioni di brani) e un’offerta “ritagliata” su abitudini e tradizioni del paese. Tutto ciò è possibile grazie ad un team di editor, che opera localmente in ogni country o area geografica in cui Deezer è presente e ascolta – ogni settimana – tutte le nuove release delle case discografiche. La musica proposta sulla nostra piattaforma non è frutto di un algoritmo, ma viene gestita direttamente da una persona fisica, anche in Italia che propone contenuti in funzione di quello che c’è di interessante nel panorama musicale e di ciò che succede nel paese: non si limita a basare le proposte su quello che il fruitore stesso del servizio o gli altri hanno ascoltato, restringendo l’orizzonte della scoperta.”
|