Telefonino.net network
Win Base Win Adv Win XP Vista Windows 7 Registri Software Manuali Humor Hardware Recensioni Blog Download Foto
INDICE NEWS NEWS WEB NEWS SOFTWARE SEGNALA NEWS CERCA NEWS »

NASA controllo remoto dallo spazio



adv

[ I 5 anni dell'Apple Store in un poster ] [ I progetti segreti di Nikon ]
Pubblicato da Morpheus-89 l'11/07/2013 alle 09:14

Sino ad oggi il controllo remoto tra la postazione di terra della NASA e la stazione spaziale ISS era stato monodirezionale. Dalla terra vengono effettuate correzioni alla rotta della stazione per evitare la collisione con detriti che orbitano intorno al nostro pianete.

Ora invece è possibile un collegamento anche nel senso inverso, gli astronauti risiedenti su ISS potranno guidare apposite apparecchiature collocate a chilometri di distanza.

Il primo testo concluso con successo è avvenuto a fine giugno. Nel corso dell’esperimento l’astronauta Chris Cassidy è riuscito a comandare il rover K10 che si trovava sulla terra, in un terreno dell’Ames Research Center in California. L’astronauta riceveva un feedback contenente la telemetria e un video in tempo reale proveniente dal Rover.

Con il controllo a distanza di dispositivi, nell’imminente futuro sarà possibile inviare apposite apparecchiature su pianeti, distanti dalla stazioni spaziali per effettuare studi sino ad ora impossibili senza la presenza fisica dell’uomo.

Così ha commentato l’esperimento Maria Bualat, responsabile tecnico del progetto:

“Un robot su una superficie, controllato da un equipaggio che si trova all’interno di un veicolo in orbita o in avvicinamento, potrebbe preparare il sito di atterraggio, perlustrare la zona, assicurarsi che la terra sia solida o addirittura costruire una pista di atterraggio.”




Segnala su: Ok Notizie Technorati Digg Delicious FriendFeed UpNews Segnalo Yahoo Google News Windows Live Twitter MySpace Facebook
Leggi tutto o commenta
 In evidenza Spia chiunque tramite cavo USB
Commenti:
LoryOne
Che notizia sarebbe ?
Se la trasmissione tra stazione trasmittente e ricevente funziona, è solo questione di assegnazione di ruoli.
Il problema gravoso da risolvere è diminuire l'errore ed il delay dovuti alla distanza ed al mezzo di trasporto.
[ I 5 anni dell'Apple Store in un poster ] [ I progetti segreti di Nikon ]