Telefonino.net network
Win Base Win Adv Win XP Vista Windows 7 Registri Software Manuali Humor Hardware Recensioni Blog Download Foto
INDICE NEWS NEWS WEB NEWS SOFTWARE SEGNALA NEWS CERCA NEWS »

Li-Fi: ecco cosa c'è dopo il Wi-Fi



adv

[ Ecco le scarpe in 3D ] [ Asphalt 8 gratis sul Play Store ]
Pubblicato da Redazione il 06/11/2013 alle 11:52

I ricercatori della Fudan University hanno usato la luce di una lampadina a LED per collegare ad Internet 4 computer. Al suo interno è stato collocato un chip che può trasmettere dati ad una frequenza dello spettro elettromagnetico visibile. Il fascio di luce è intermittente. Un sensore sul PC acquisisce i dati e li elabora per passarli al computer.

La scorsa primavera è stato effettuato un esperimento analogo a Berlino. Ricorrendo a particolari lampade è stata toccata la velocità eccezionale di 3 Gbps.

La sperimentazione continua. Fortunatamente le lampade al LED sono diffuse e potranno essere trasformate in punti di connessione. In futuro i prezzi sono destinati a calare. Il problema riguarda gli ostacoli. Un fascio luminoso interrotto arresta la trasmissione.

Probabilmente per vedere applicazioni di questa tecnologia dovremo aspettare ancora qualche anno. Non è da escludere che all'edizione del Chinese International Industry Fair, in corso in questi giorni, si sappia qualcosa di nuovo. In quell'occasione si fornirà connessione a 10 computer.




Segnala su: Ok Notizie Technorati Digg Delicious FriendFeed UpNews Segnalo Yahoo Google News Windows Live Twitter MySpace Facebook
Leggi tutto o commenta
 In evidenza Spia chiunque tramite cavo USB
Commenti:
sgarragagarru
Favoloso come velocità, il principio mi ricorda i fari utilizzati sulle navi nella seconda guerra mondiale per trasmettere in codice morse :help2:.
Se verrà utilizzato in futuro potremo avere reti da 3Gbps.
RunDLL
E che ci fai?
xilo76
Quota :
Inviato da Redazione;1686049
Il problema riguarda gli ostacoli. Un fascio luminoso interrotto arresta la trasmissione.

La soluzione è usare i raggi Röntgen! :happy:
Leggi gli altri 6 commenti o partecipa alla discussione »
[ Ecco le scarpe in 3D ] [ Asphalt 8 gratis sul Play Store ]