Abbiamo già visto Windows 10 su PC e tablet, all'appello mancava solo la relativa versione per smartphone ed ecco che, puntuale con l'annuncio data, Microsoft rilascia la prima technical preview di Windows 10 for phone.
Per scaricarla ed utilizzarla bisogna essere iscritti al programma Windows Insider, se al momento avete uno smartphone con Windows Phone 8.1, potete scaricare la relativa app e provare da subito la nuova release di casa Redmond con la possibilità di poter tornare indietro in qualsiasi momento se qualcosa dovesse andare storto.
Al momento la lista dei dispositivi supportati non è particolarmente ampia, troviamo i Lumia 630, 635, 636, 638, 730 e 830... nelle prossime settimane, al massimo qualche mese, Joe Belfiore ha promesso che la technical preview arriverà anche per i Lumia 1520 e 930: il ritardo nell'aggiornare questi ultimi è dovuto ad una diversa tipologia di partizione.
Microsoft avverte che nella technical preview mancheranno diverse funzionalità, alcune di queste già presenti su Windows Phone 8.1: l'applicazione di Messaging non gestirà il dual-DIM e mancherà di diverse funzionalità; inoltre Cortana sarà disponibile solo negli Stati Uniti mentre la funzionalità Room non è presente in questa anteprima. Saranno invece le Universal App: una nuova applicazione per le foto, per il calendario, per la posta, per la musica, per la fotocamera ed altro. Altri extra includono una migliore organizzazione della pagina delle impostazioni, un nuovo centro notifiche con la possibilità per la prima volta di effettuare azioni su queste ultime.
Chi vuole da subito provare Windows 10 sul proprio Lumia dovrà scaricare l'applicazione Windows Insider a questo indirizzo http://go.microsoft.com/fwlink/?LinkId=522524 e da lì seguire le istruzioni.
Se decidete di avventurarvi in questa esperienza fateci sapere com'è andata.