A partire dai primi mesi del 2003 Telecom Italia estenderà anche ai piccoli comuni la propria offerta di servizi broadband per la clientela residenziale.
Grazie ad un accordo siglato venerdì scorso, Telecom acquisterà da Netsystem l'accesso ai servizi internet a banda larga via satellite.
L'accordo firmato dagli amministratori delegati delle due società, Riccardo Ruggiero e Arturo Artom, permetterà a Telecom Italia di coprire con la sua offerta di servizi broadband, sia terrestri che satellitari, l'intero territorio nazionale.
Non sappiamo al momento come Telecom sia intenzionata a sviluppare tecnologicamente l'offerta in quanto fino ad ora, ad eccezione di alcune offerte fuori dalla portata dei clienti residenziali, la banda larga via satelite ha sofferto di limitazioni notevoli rispetto alla normale ADSL, come ad esempio la necessità di avere comunque una connessione telefonica per l'invio dei dati parallelamente alla ricezione via satellite.
Sapendo però, come dimostrato da Tiscali, che la navigazione via satellite è possibile sia in ingresso che in uscita, senza l'intervento di altre connessioni, nel caso in cui Telecom Italia decidesse di offrire un offerta in questo senso a prezzi abbordabili, sarebbe veramente un passo decisivo verso il definitivo passaggio alla banda larga.
Fonte
|