Telefonino.net network
Win Base Win Adv Win XP Vista Windows 7 Registri Software Manuali Humor Hardware Recensioni Blog Download Foto
INDICE NEWS NEWS WEB NEWS SOFTWARE SEGNALA NEWS CERCA NEWS »

File Sharing aumenta



adv

[ Yahoo: crisi di identità ] [ Nano iPod ]
Pubblicato da Sbavi l'08/09/2005 alle 00:00

STATI UNITI - 2 milioni e 800 mila utenti in più in un anno. Secondo BigChampagne, società specializzata nell'analisi del traffico Internet, il file-sharing non è mai stato così popolare. Ad agosto gli utenti collegati contemporaneamente nei network p2p sono saliti a 9 milioni e 600 mila contro i 6 milioni e 800 mila dello stesso periodo dello scorso anno. Nonostante due sentenze sfavorevoli nel giro di pochi mesi e oltre 14 mila cause individuali negli ultimi 2 anni, le sirene dello scambio da pari a pari continuano ad attirare proseliti. Segno che, a dispetto degli sforzi giudiziari e pedagogici dell'industria dell'intrattenimento, lo scambio di file musicali continua a non essere percepito come un reato. "La gente è consapevole di tutte gli avvertimenti e le minacce legali", racconta Eric Garland, amministratore delegato di BigChampagne. "Ma questo non è abbastanza".

LE SENTENZE – Il primo colpo al mondo del p2p è arrivato lo scorso giugno quando la Corte Suprema degli Stati Uniti ha ritenuto le società di produzione di software Grokster e StreamCast Networks, proprietari di Morpehus, responsabili di aver incentivato il file-sharing illegale. La seconda mazzata questa settimana: una corte australiana ha giudicato Sharman Networks colpevole per i comportamenti illegali all'interno del suo network.

IL DECLINO DI KAZAA – Se il numero totale di utenti non è diminuito, un effetto tuttavia le sentenze lo hanno ottenuto: la modifica dei rapporti di forza nel mercato dello scambio di file. Kazaa, per lungo tempo il network più popolare è sceso da una quota di mercato del 24 per cento dello scorso anno al 9 per cento del 2005, secondo CacheLogic. Tra le cause di questo declino, le ripetute controversie giudiziarie. Al primo posto tra i software di file sharing c'è ora eDoneky che ha superato il 50 per cento di market share sopravanzando BitTorrent, fermo al 34 per cento.


Fonte


Segnala su: Ok Notizie Technorati Digg Delicious FriendFeed UpNews Segnalo Yahoo Google News Windows Live Twitter MySpace Facebook
Leggi tutto o commenta
 In evidenza Spia chiunque tramite cavo USB
Commenti:
giuscar
La ferale guerra prosegue... Vinceranno i buoni o i cattivi? Già, ma chi sono i buoni?
flx81
e c'è da chiederlo chi sono i buoni? queste cavolo di major DEVONO abbassare i prezzi!!!!! e ancora non lo capiscono. forse sono tarati? no, sicuramente no: non vogliono rinunciare a tutti quei guadagni che fanno.
Flying Luka
Personalmente non è solo una questione di costo, ma anche di distribuzione.
Mi spiego: tempo fa cercavo un CD di un certo cantante. Vado in diversi negozi e tutti mi dicono che non è distribuito, bisogna importarlo, tempi di attesa dai 3 ai 6 mesi.

Io, visto che il suddetto cantante mi piaceva, non avrei avuto alcun problema a spendere 20 euro per l'acquisto se solo il CD in questione fosse stato reperibile.

Visti i tempi di attesa ho dovuto optare per una altra soluzione....
Leggi gli altri 15 commenti o partecipa alla discussione »
[ Yahoo: crisi di identità ] [ Nano iPod ]