Telefonino.net network
Win Base Win Adv Win XP Vista Windows 7 Registri Software Manuali Humor Hardware Recensioni Blog Download Foto
INDICE NEWS NEWS WEB NEWS SOFTWARE SEGNALA NEWS CERCA NEWS »

Vola con Internet



adv

[ Last Minute YouBuy ] [ Il regalo di Google ]
Pubblicato da Sbavi il 04/10/2005 alle 00:00

Vola con Internet" compie il suo terzo compleanno e coinvolge sempre più ragazzi. Sono, infatti, quasi 600.000 i giovani che quest'anno compiono 16 anni e che potranno usufruire del bonus governativo di 175 euro per l'acquisto di un pc con connessione internet.

"Il progetto rientra nell'ambito della politica del Governo per la 'I' di informatica agli italiani che mira ad accrescere sempre di più la conoscenza, la diffusione e l'uso degli strumenti informatici soprattutto tra i giovani al fine di espandere la cultura informatica e colmare il divario digitale", ha spiegato il ministro per l'Innovazione e le Tecnologie, Lucio Stanca ricordando che "il favore riscosso da questa iniziativa è testimoniato dal successo di adesioni ottenuto dalle due precedenti edizioni, cui hanno partecipato complessivamente oltre 95 mila sedicenni che hanno colto questa opportunità per dotarsi di un pc".

I sedicenni coinvolti riceveranno a giorni una lettera del Ministro, contenente il numero di identificazione personale (PIN), con la quale essi dovranno presentarsi ad uno dei rivenditori tra le diverse migliaia che hanno già aderito all'iniziativa e che esporranno lo specifico logo.

Le informazioni relative alle modalità operative per l'utilizzazione del bonus e all'elenco dei rivenditori sono disponibili nel sito www.innovazione.gov.it e nel Portale degli Italiani www.italia.gov.it.

Il ministro Stanca ha ricordato che "l'operazione 'Vola con Internet' è solo una delle iniziative promosse dal Governo per favorire l'alfabetizzazione informatica e la dotazione dei relativi strumenti. Le altre sono 'Vai con Internet', con un bonus di 200 € per le famiglie con reddito inferiore ai 15.000 € l'anno e di cui hanno beneficiato 150.000 famiglie; 'pc ai docenti' per l'acquisto di computer portatili a condizioni agevolate, utilizzate da circa 37 mila insegnanti e, appena partita in questi giorni, anche quella 'pc ai dipendenti pubblici'".

"Queste azioni di sostegno alla diffusione dei pc tra i cittadini", ha aggiunto Stanca, "hanno consentito di recuperare ed anzi annullare il divario digitale esistente nel nostro Paese rispetto agli altri Stati europei. Nelle scuole, ad esempio, sono oltre 550 mila i pc installati. Tanto che al luglio scorso il rapporto era di un pc ogni 10 studenti (il dato medio europeo è di 1 a 13), rispetto ad un pc ogni 28 del giugno 2001. L' 85,3% delle scuole utilizza internet per la didattica con accessi a banda larga o Isdn; il 51,4% possiede un proprio sito Web; il 58,8% degli istituti usa l'e-mail per la didattica e per le comunicazioni con le famiglie e sono attivi quasi 24 mila laboratori di informatica.

Attualmente l'80% dei giovani utilizza Internet per inviare e ricevere e-mail, ma anche per cercare informazioni, per aggiornarsi su prodotti, servizi e viaggi oltre che per l'intrattenimento (50%). Molti di loro utilizzano Internet anche per ascoltare e scaricare musica (60%) e per leggere giornali e news (40%).


Fonte


Segnala su: Ok Notizie Technorati Digg Delicious FriendFeed UpNews Segnalo Yahoo Google News Windows Live Twitter MySpace Facebook
Leggi tutto o commenta
 In evidenza Spia chiunque tramite cavo USB
Commenti:
Sbavi
Cavolacci, aspettavo proprio questo con la nuova finanziaria. Adesso devo immediatamente vendere il portatile (acquistato ad aprile) per acquistarne uno nuovo prima della prox estate...
Flying Luka
Quota :
Originariamente inviato da sbavi
Cavolacci, aspettavo proprio questo con la nuova finanziaria. Adesso devo immediatamente vendere il portatile (acquistato ad aprile) per acquistarne uno nuovo prima della prox estate...

Compi 16 anni quest'anno? Ero convinto che ne avessi almeno 10 di più
Sbavi
Quota :
Originariamente inviato da Flying Luka

Compi 16 anni quest'anno? Ero convinto che ne avessi almeno 10 di più


Mi riferivo alla promo "Vai", quella delle 200 euro.
Lo scorso aprile ho acquistato il notebook con lo sconto di 200 euro.
La domanda ti sorgerà spontanea per cui ti anticipo la risposta : lo acquisto grazie a dei "prestanome"...

Le vie del.....
Leggi gli altri 2 commenti o partecipa alla discussione »
[ Last Minute YouBuy ] [ Il regalo di Google ]