Telefonino.net network
Win Base Win Adv Win XP Vista Windows 7 Registri Software Manuali Humor Hardware Recensioni Blog Download Foto
INDICE NEWS NEWS WEB NEWS SOFTWARE SEGNALA NEWS CERCA NEWS »

Wind: spot ingannevole



adv

[ Assoprovider Vs Telecom Italia ] [ Intel Graphics 14.18 ]
Pubblicato da Gigi75 il 02/12/2005 alle 00:00

L'Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato, nella sua riunione del 16 novembre 2005, ha condannato Wind con una sanzione da 14.500 euro per un messaggio, diffuso nel maggio 2005 tramite volantini, che pubblicizzava la particolare convenienza economica dell'offerta tariffaria "Tuttoincluso".

In realtà le condizioni effettivamente applicate erano diverse da quelle prospettate nel messaggio in relazione all'importo del costo mensile forfetario, ai minuti di conversazione gratuiti concessi per le chiamate verso i telefoni cellulari, e al fatto che le condizioni non sarebbero più state applicate a partire da una certa data, senza che questo limite fosse indicato sul volantino.

La sanzione comminata a Wind rappresenta la prima applicazione nel settore della telefonia mobile dei poteri sanzionatori della legge Giulietti, confluita nel Codice al Consumo.

Dall'inizio del 2005 ad oggi l'Autorità ha esaminato 15 casi di pubblicità 'dubbia' nel comparto, chiudendo 10 casi con una condanna di ingannevolezza e 2 con condanne per pubblicità comparativa illecita. L'Autorità, a partire dal 1996, ha complessivamente ritenuto ingannevoli 68 messaggi nel settore della telefonia mobile. E a fronte di un lieve calo del totale delle denunce di pubblicità ingannevole – passate dalle 982 del 1997 alle 861 del 2004 – le denunce nel solo settore della telefonia mobile sono passate nel medesimo periodo da 24 a 56, e nei soli primi otto mesi del 2005 sono state 49. Si tratta dunque di un comparto nel quale si avverte l'esigenza di una maggiore correttezza da parte degli operatori pubblicitari nella comunicazione e promozione delle proprie attività perché caratterizzato da massicce e aggressive campagne pubblicitarie, lanciate spesso in concomitanza con i periodi festivi.

Leggi il comunicato

Scarica il provvedimento


Fonte


Segnala su: Ok Notizie Technorati Digg Delicious FriendFeed UpNews Segnalo Yahoo Google News Windows Live Twitter MySpace Facebook
Leggi tutto o commenta
 In evidenza Registrare la TV da iPhone e iPad
Commenti:
dave4mame
ecchecc@zz... era ora!
Sbavi
Certo che l'ammontare della sanzione fa un po ridere...

niconico
Quota :
Originariamente inviato da sbavi
Certo che l'ammontare della sanzione fa un po ridere...


Quelli 14.500 euro te li buttano appresso!
Leggi gli altri 9 commenti o partecipa alla discussione »
[ Assoprovider Vs Telecom Italia ] [ Intel Graphics 14.18 ]