La Firefox-mania pare stia dilagando, il 9% degli utenti internet utilizzano Firefox come browser. Le motivazioni che hanno portato ad una così rapida crescita di questo software sono molteplici e probabilmente difficilmente rintracciabili in poche righe.
Sta di fatto che il fenomeno non si limita ad un browser web ma anche ad un client di posta (Thunderbird) oltre ad una agenda elettronica (Sunbird) e pare si espanderà anche ad un player multimediale. Songbird sarà il suo nome ed il richiamo alla famosa famiglia di mozilla è palese ed anche ufficiale visto che la mozilla-foudation ha dichiarato di seguire il progetto con interesse.
Ma cosa sarà esattamente Songbird? Di player multimediali ne esistono diversi e con diverse caratteristiche e sicuramente non si sente la mancanza di prodotti che coprano questo mercato, in ogni caso pare che tre siano i punti diforza su cui questo player faccia punti:
- spostare il concetto di raccolta musicale da locale a remoto
- offrire un codice sorgente facilmente personalizzabile ed implementabile dalle aziende
- creare una famiglia di prodotti per la vita sul web che possano dialogare facilmente tra loro
Il primo punto non brilla certo per originalità, un rapido conto e la prima cosa che viene in mente è iTunes, di cui Songbird pare ricalcare l'interfaccia. In ogni caso, lo spirito open che permea il progetto e l'idea di un browser, un cliet di posta ed un player multimediale nati dallo stesso codice sorgente possono fare di questa idea un'ottima idea.
Qualche dettaglio tecnico deve essere ancora chiarito...ad esempio la Apple ha registrato l'interfaccia grafica di iTunes e pare che Songbird nella sua release alfa ci somigli molto. Inoltre ancora non è chiaro come ricavare soldi dal progetto, una delle idee è quella di vendere il player alle aziende che non hanno intenzione di svilupparne uno loro, ma questo dettaglio è un work in progress come del resto lo è ancora tutta l'idea.
Screenshots
Fonte
|