Da ieri Virtual Server 2005 R2 nella sua versione Enterprise, prodotto di Microsoft destinato alla virtualization, diventa del tutto gratuito, dopo che il prezzo iniziale, al lancio, era stato fissato in soli 99$. Si può scaricare, anche in lingua italiana, da questa pagina.
Di particolare interesse il fatto che la registrazione del prodotto, comunque obbligatoria, non ne vincola l'utilizzo su un solo computer, ma ne permette l'installazione illimitata.
Questa mossa è la diretta continuazione dei cambi annunciati per il licensing di soluzioni virtualizzate, datata ottobre 2005, che consente ad esempio di utilizzare un'istanza fisica e ben quattro virtuali con una sola licenza di Windows Server 2003 R2 Enterprise Edition, consentendo così di consolidare i propri server senza necessità di acquistare licenze separatamente.
In più è stata annunciata anche la beta delle additions per Linux, che consentità di utilizzare una distribuzione di Linux sotto Virtual Server in maniera del tutto supportata.
Fonte
|