Telefonino.net network
Win Base Win Adv Win XP Vista Windows 7 Registri Software Manuali Humor Hardware Recensioni Blog Download Foto
INDICE NEWS NEWS WEB NEWS SOFTWARE SEGNALA NEWS CERCA NEWS »

Una super Wi-Fi



adv

[ Sony e Blu-ray: violazione di brevetti? ] [ Slitta ancora il SP3 di XP ]
Pubblicato da Robbi il 28/05/2007 alle 00:00

Il Laboratorio Ixem del Politecnico di Torino ha annunciato la costruzione del primo ponte WiFi dal raggio di 300 chilometri di distanza.

E' un risultato eccezionale considerando che attualmente le normali schede WiFi trasmettono fino a circa 220 metri, mentre i sistemi WiMax attuali, considerati all’avanguardia, raggiungono i 40Km.

Il costo dell'operazione? Zero!

La gara tra atenei infatti non prevedeva investimenti. Per effettuare l'impresa è bastato utilizzare un vecchio PC 386 con un sistema operativo opensource Linux modificato e adattato dai ragazzi del Politecnico di Torino.

Il progetto è tutto stato autofinanziato all'interno del  laboratorio.

"Abbiamo collegato Capanna Margherita, il rifugio più alto d'Europa, a 4556 m di altezza, con Pian Cavallaro, sull'Appennino Tosco-Emiliano, a 295 chilometri di distanza - dice Trinchero - offrendo una velocità stabile di 20 megabit al secondo. La rete di collegamento è stata da subito utilizzata per rendere disponibile la connettività internet a banda larga agli ospiti del Rifugio e per l'installazione di una webcam che ogni 15 secondi trasmette immagini ad alta risoluzione sul sito web del laboratorio iXem del Politecnico di Torino. E questa estate puntiamo a trasmettere anche a 340 chilometri".


  • Altre Info



  • Segnala su: Ok Notizie Technorati Digg Delicious FriendFeed UpNews Segnalo Yahoo Google News Windows Live Twitter MySpace Facebook
    Leggi tutto o commenta
     In evidenza Spia chiunque tramite cavo USB
    Commenti:
    Thor
    grandi!

    speriamo questa possibilità di ampissimo raggio e zero costo diventi presto di uso pubblico!
    marck
    Ovviamente avranno superato il limite di potenza di emissione che per il Wi-Fi è fissato in 20db (100mW) EIRP proprio per far sì che troppi apparati attivi non interferiscano tra loro (ci sono solo una 10 di canali possibili che possono essere contemporaneamente attivi nella stessa zona). Se tutti si mettono a sparare a 5, 10 o 15 Watt nessuno riuscirebbe a trasmettere. Quindi assurdo paragonare questo esperimento al Wi-Fi, Hiperlan o Wimax che siano perchè le portate di queste tecnologie sono limitate dalla regolamentazione sulla potenza di emissione, non tanto dalla tecnologia in sè.
    bricci_mn
    Quota :
    Inviato da marck
    Ovviamente avranno superato il limite di potenza di emissione che per il Wi-Fi è fissato in 20db (100mW) EIRP [...] perchè le portate di queste tecnologie sono limitate dalla regolamentazione sulla potenza di emissione, non tanto dalla tecnologia in sè.


    Quoto in toto e sottoscrivo.
    La stessa rete 11g con le belle antennine direttive che si trovano anche alle fiere radiantistiche e qualche accrocchio ai firmware/driver supera di gran lunga la limitata portatata delle antenne omnidirezionali presenti sugli Access Point. Visto a casa di un amico che fornisce soluzioni pratiche e molto molto economiche a chi glielo chiede...
    Leggi gli altri 8 commenti o partecipa alla discussione »
    [ Sony e Blu-ray: violazione di brevetti? ] [ Slitta ancora il SP3 di XP ]