Telefonino.net network
Win Base Win Adv Win XP Vista Windows 7 Registri Software Manuali Humor Hardware Recensioni Blog Download Foto
INDICE NEWS NEWS WEB NEWS SOFTWARE SEGNALA NEWS CERCA NEWS »

I cellulari sono nocivi?



adv

[ Ancora un trick by Google ] [ Emergenza Clima in Italia ]
Pubblicato da Robbi il 13/09/2007 alle 08:19

Non si puo' escludere che l'uso del cellulare a lungo andare provochi il cancro, sebbene, allo stato dell'arte, il dato statistico rilevato sia al limite del significativo.

Questa la conclusione di uno studio britannico durato sei anni sugli effetti cancerogeni delle onde elettromagnetiche prodotte dai telefonini. L'ente di ricerca che ha prodotto lo studio, la Telecommunications and Health Research Programme (MTHRP), ha pero' escluso danni collaterali, al cervello o al funzionamento cellulare, di breve termine.

Il team della MTHRP ha anche controllato fattori come la pressione sanguigna, battito cardiaco, ipersensibilita' elettrica che possono portare a fenomeni come emicranie e vertigini, senza rilevare alcuna controindicazione.

Il professor Lawrie Challis ha cosi' concluso che i telefoni cellulari sembrano non rappresentare una minaccia per la salute pubblica, "anche se", dice Challis, "non possiamo escludere, a questo punto della ricerca, che alcuni tipi di cancro possano fare la loro comparsa tra qualche anno", visto che normalmente questo tipo di patologie fa la sua comparsa dopo "10 o 15 anni di esposizione". "Con il fumo, ad esempio, non e' stato possibile associare alcun tipo di cancro al polmone fino ad un periodo di almeno 10 anni", dice ancora Challis.

I ricercatori hanno quindi rilevato un leggero aumento di casi di tumore al cervello e cancro al sistema uditivo, al limite del dato significativo.


Maggiori Info


Segnala su: Ok Notizie Technorati Digg Delicious FriendFeed UpNews Segnalo Yahoo Google News Windows Live Twitter MySpace Facebook
Leggi tutto o commenta
 In evidenza Spia chiunque tramite cavo USB
Commenti:
rondix
Quello che e' vero e' che telefonare all'interno dell'auto per piu' di 10 minuti a finestrini chiusi puo' innalzare la temperatura del cervello di 1 Grado ..... Comunque sia qualsiasi emettitore di microonde come i telefonini o altri apparecchi a lungo andare puo' solo non fare del bene a distanza ravvicinata. Ma anche gli elettrodotti, stare troppo a lungo davanti a un Tv etc..... Siamo gia' bombardati da tutte le parti fra inquinamenti di tutti i tipi e sicuramente i telefonini che ormai sono diventati un "Male necessario" aggravano la situazione , di poco, impercettibilmente, ma lo fanno ....... Un uso moderato s'impone .... Credo che attualmente il telefonino rappresenta un pericolo molto maggiore fra tutti coloro che lo usano spregiudicatamente guidando la propria auto ......
Strepy
Ritengo che questa ricerca sia piuttosto limitata nella sua funzionalità, in quanto l'analisi si concentra solamente sulla "fase acuta", trascurando completamente gli effetti a lungo termine. In generale gli effetti indesiderati di fase acuta dovuti all'esposizione ad una sorgente generica sono piuttosto "percepibili", ad esempio una scottatura, un senso di malessere, il fischio delle orecchie, ecc. La percezione immediata porta ad una reazione immediata nei confronti della sorgete (ci si sposta dal sole, ci si allontana da un rumore, ecc).
Ciò che rende potenzialmente dannosa l'esposizione prolungata ai campi EM è proprio il fatto che non si percepisce immediatamente l'effetto al momento dell'esposizione. Questo non consente di avere una risposta repentina allo stimolo (se un pericolo non lo vedo non mi spavento).
Ecco perché una ricerca sugli effetti ad un'esposizione prolungata avrebbe ben più senso.

Che la temperatura del cervello salga di un grado dopo 10 minuti di esposizione in uno spazio limitato, mi pare un po' esagerato e mi piacerebbe conoscere una fonte di riferimento scientifico a questo dato. La cosa è lineare? Se sto un'ora il cervello si scalda di 6 gradi? Due ore 12 gradi? Ciò se sto due ore al cellulare in macchina la temperatura del mio cervello va a 48 gradi?!?! Considerando che verso i 40-42 si hanno le allucinazioni e verso i 43 perdita di conoscenza, a 48gradi il cervello ti diventa un uovo alla coque?

Ricordo che la potenza del segnale EM diminuisce con il quadrato della distanza. Gli effetti di un elettrodotto (dipende dalla potenza) non si percepiscono più a distanze medie comprese tra 50-100 metri (a starci larghi) considerando che i piloni stessi hanno già altezze di circa 30-40 metri dal terreno.

Sulla TV (più che altro CRT e Plasma), una distanza pari a 4-5 volte la lunghezza della diagonale dello schermo è più che accettabile. Per uno schermo 42 pollici, 5 metri sono più che sufficienti per il CRT, 4 per il plasma.

L'uso del cellulare alla guida è uno dei principali motivi di incidente per distrazione, altro che campi EM.
Uberius
mmmmm...verissimo fanno male......ma è una scelta personale se usarli oppure no.....vogliamo parlare delle piccolissime antennine del Vaticano usate per le trasmissioni radiofoniche con cui divulgano il vangelo e salvare le anime, ed uccidono chi sta vicino con le piccolissime ed innocue onde elettromagnetiche????.........anche lì è stata fatto uno studio, verifiche , ecc. ecc....risultato...licenza di uccidere. ciauz
Leggi gli altri 9 commenti o partecipa alla discussione »
[ Ancora un trick by Google ] [ Emergenza Clima in Italia ]