In questi giorni è uscita una curiosa notizia secondo la quale i due fondatori di Google, Larry Page e Sergey Brin, abbiano stipulato un accordo con la Nasa al fine di poter utilizzare un vicino aereoporto come 'parcheggio' per il loro Boeing 767-20 privato. Stranezza ed
invidia a parte, fin qui nulla di clamoroso, considerando che la solida partership esistente tra il colosso del web e la prestigiosa azienda aereospaziale americana ha già dato vita a due interessanti progetti come
Google Moon e Google Mars.La notizia rilevante è che l'interesse di Google per lo
Spazio si è spinto ben oltre. E' stato infatti lanciato un insolito concorso con
in palio una borsa complessiva di 30 milioni di dollari, nato da una collaborazione con la
X-PRIZE Foundation, organizzazione no-profit con finalità educative che promuove competizioni basate su premi, con l'obiettivo di stimolare innovazioni tecnologiche radicali a beneficio dell'umanità.
Se vi sta balenando in mente la malsana idea di partecipare al concorso per mettere le mani sul cospicuo balzello, frenate gli entusiasmi.
Google Lunar X PRIZE è una competizione internazionale tra scienziati e imprenditori di tutto il mondo che concorreranno per far atterrare sulla Luna una navicella-robot (rover),
finanziata con mezzi privati, in grado di esplorare la superficie lunare per almeno 500 metri e inviare video, immagini e dati sulla Terra. Dalla competizione sono esclusi i Governi di tutto il mondo, e grazie ad una particolare postilla è stata esclusa anche la Nasa (possiamo intuirne il motivo) che tuttavia avrà modo di beneficiare dell'iniziativa.
Sicuramente una curiosa notizia che ha dell'incredibile, ma anche di vitale importanza per la Terra, visto che, stando a quanto dichiarato dagli organizzatori la Luna può contribuire a salvare il nostro Pianeta fornendo 24h su 24h energia pulita, se solo fosse dotata delle dovute costruzioni spaziali.
L'unica risorsa concessa ali scienziati e le imprese di tutto il globo è il tempo, visto che la competizione avrà termine il 31 dicembre 2014, ed è stato stimato che il primo lancio avverrà entro 3/4 anni: chi vivrà..vedrà, intanto, eccovi lo spot della competizione.