Telefonino.net network
Win Base Win Adv Win XP Vista Windows 7 Registri Software Manuali Humor Hardware Recensioni Blog Download Foto
INDICE NEWS NEWS WEB NEWS SOFTWARE SEGNALA NEWS CERCA NEWS »

Come ti chiedo il rimborso!



adv

[ YouTube rinnova l'interfaccia ] [ La giacca con il GPS integrato ]
Pubblicato da Robbi il 25/10/2007 alle 08:32

Siete stufi che vi installino un sistema operativo pre-caricato sul computer nuovo che avete deciso di comperare? Ecco la soluzione! Di per se non produrra' giurisprudenza, ma e' una sentenza che apre una strada, quella dei rimborsi a chi intende rinunciare ad un S.O. pre-installato

Ad informare della sentenza del giudice di pace di Firenze, dott. Lo Tufo, è ADUC, da lungo tempo impegnata sul fronte dei rimborsi. Lo Tufo ha ritenuto di condannare HP Italia a rimborsare 140 euro ad un acquirente che non intendeva utilizzare il sistema operativo Windows pre-installato sul proprio notebook, con relativo rimborso anche delle spese legali.

HP Italia, come altri produttori, ha sostenuto che la EULA di Windows, il contratto che consente all'utente che rifiuta Windows di ottenere il rimborso dal produttore, in realtà non sia vincolante per l'azienda, in quanto "tali clausole sono state stabilite unilateralmente da Microsoft e attengono ad un rapporto cui essa (HP, ndr.) è estranea.

Secondo il giudice questa tesi non regge, in quanto sebbene sia possibile che il testo sia stato prodotto in modo unilaterale, non appare credibile che non sia stato conosciuto da HP, quando invece "è verosimile piuttosto che esso sia il frutto di accordi commerciali intercorsi tra le due società".


Dunque la EULA vincola HP, in quanto l'azienda ha in ogni caso "accettato e fatto proprio" quel contratto nel momento in cui ha deciso di installarlo sul proprio hardware.

La tesi di HP è che la EULA a cui si appellava l'utente non preveda il rimborso del sistema operativo, in quanto all'utente che non vuole Windows indica soltanto di "contattare prontamente il produttore per ottenere informazioni sulla restituzione del prodotto o dei prodotti e sulle condizioni di rimborso in conformità alle disposizioni stabilite dal produttore stesso".

Anche questa visione però è stata bocciata dal giudice, secondo cui il fatto stesso che esista una clausola del genere è significativo, "altrimenti sarebbe stato del tutto inutile parlarne e sarebbe bastato limitarsi a precisare la restituzione del software".


Altre Info


Segnala su: Ok Notizie Technorati Digg Delicious FriendFeed UpNews Segnalo Yahoo Google News Windows Live Twitter MySpace Facebook
Leggi tutto o commenta
 In evidenza Spia chiunque tramite cavo USB
Commenti:
Robbi
rondix
Ottimo !!! Come dico da tempo, ognuno deve poter scegliere l' SO che preferisce ..... Comunque attendo sviluppi e prendo ulteriori informazioni, accennero' la cosa a una persona che lavora in un importante punto vendita Milanese per vedere che cosa ne pensa ........ Grazie per l'interessantissima News ....
protter
questa cosa l'avevo già sentita...
ma fatemi capire bene.
se io piglio un portatile ultra entry level (quelli da 499 per intenderci...) poi posso davvero farmi rimborsare 140 euri (e pagarlo di fatto 360)?
mica male...
Leggi gli altri 16 commenti o partecipa alla discussione »
[ YouTube rinnova l'interfaccia ] [ La giacca con il GPS integrato ]