Telefonino.net network
Win Base Win Adv Win XP Vista Windows 7 Registri Software Manuali Humor Hardware Recensioni Blog Download Foto
INDICE NEWS NEWS WEB NEWS SOFTWARE SEGNALA NEWS CERCA NEWS »

Italia regina della contraffazione



adv

[ Dura sentenza contro Mediaset! ] [ Xbox 360 in super offerta natalizia ]
Pubblicato da Robbi il 27/10/2007 alle 09:24

Ogni anno milioni e milioni di euro vengono perduti a causa dei prodotti clonati ed immessi su un mercato parallelo che tutti conoscono e dal quale in tanti attingono. Una ricerca portata avanti dall'istituto Piepoli per Confcommercio consegna ora i propri dati: in Italia il giro d'affari della merce contraffatta ha superato i 7 miliardi di euro. Ed una cospicua fetta della colpa viene addebitata (oltre che alla vendita di strada) al World Wide Web.

Il report mette a confronto le diverse esperienze di shopping e va a soppesare le motivazioni che portano agli acquisti sui canali alternativi piuttosto che su quelli ufficiali.

Il prezzo risulta essere la discriminante maggiore: se ci si rivolge al mercato dei prodotti contraffatti è perchè si ottengono copie sufficientemente qualitative con il vantaggio di un prezzo estremamente ridotto. Borse e abbigliamento risultano essere invece gli elementi di punta del mercato del "tarocco".

I dati relativi al materiale multimediale (CD musicali, DVD e videogiochi) evidenziano numeri tutto sommato ristretti rispetto a quelli di altri ambiti: il 3% degli intervistati dichiara di aver acquistato materiale multimediale contraffatto (la percentuale è dell'11% nel caso dell'abbigliamento) con punte del 5% tra gli studenti e del 4% dei 18/34enni.

Di questo 3% più della metà ha avuto accesso a CD masterizzati, il 28% a DVD ed il 14% a videogiochi. Anche in questo caso il motivo principe è nel prezzo: il 76% dichiara di aver acquistato materiale tarocco per semplice convenienza, il 16% «perchè si è presentata l'occasione» e l'8% perchè aveva bisogno di quell'articolo o semplicemente per passatempo. Nessun rimorso o quasi, però: il 70% di chi ha acquistato materiale multimediale contraffatto ripeterebbe la propria azione.


Altre Info


Segnala su: Ok Notizie Technorati Digg Delicious FriendFeed UpNews Segnalo Yahoo Google News Windows Live Twitter MySpace Facebook
Leggi tutto o commenta
 In evidenza Spia chiunque tramite cavo USB
Commenti:
Davide71
Se magari qualcuno si degnasse di fare qualcosa, ma nessuno vuol far nulla. Sabato scorso sono stato in giro in citta' per cercare un bel giubbotto per l'autunno/inverno, ma perche' un bel giubbotto ben rifinito deve costare dai 350 EURO in su?!?! Questo non lo capisco proprio. Su un giubbotto non riuscivo a trovare il prezzo, poi quella cifra anomala che il mio amico mi ha fatto notare, mi ha sorpreso "796" scritto a matita, CAZZO!! Non era una giaccavento in Goretex XCR, ma un giubbottone di una marca straniera a me sconosciuta, non un capo firmato da Cavalli, Versace, Armani o D&G, siamo proprio messi male, questo Euro ci ha messi in ginocchio e la speculazione e la furbizia/ignoranza dei commercianti ha fatto il resto.

byezzz e ci si vede da Ciao Ciao.
filva
provate a leggere il libro di Roberto Saviano "Gomorra" per rendervi conto come funziona il giro della presunta merce contraffatta,sopratutto per quanto riguarda il settore dell'abbigliamento,borse,ecc.
LoryOne
Finchè c'è gente che spende quelle cifre per acquistare ... Ovviamente è un'esagerazione di prezzo.
Sarebbe bello se la concorrenza la si facesse sul prezzo più basso.
I commercianti farebbero a gara ad abbassare i prezzi per avere più acquirenti che comprano da loro, così guadagnerebbero sul numero e che numero !
Prova ad immaginare che pubblicità faremmo a quel negozio che vende ottimi capi a prezzi convenienti !!!
Ma la realtà è un' altra. La realtà è che si vuole guadagnare e farlo ad ogni costo, a scapito di quella maggioranza di persone che deve farsi Km per trovare quello che cerca ad un prezzo ragionevole e spesso neanche lo trova. Certo, perchè la soglia minima di prezzo è stabilita in partenza e guai a chi osa abbassarla.
Inoltre considera che lo Stato è contento se i prezzi sono alti, perchè pensa alle tasse che dovrebbe incassare da imprenditori, commercianti e via di seguito.
Ma 'sta gente le paga le tasse ?
oppure evade ?
oppure le fa pagare a noi alzando i prezzi ?
C'è chi afferma che l' Euro ci ha rovinati !
Ci ha rovinati chi non ha vigilato su tutti quei furbi che han fatto semplicemente l'equzione 1€ = 1000 Lire, eppure tutti zitti e pagare con stipendi da fame, perchè i prezzi son sempre in rialzo, ma gli stipendi non si adeguano.
Adesso esce il Berlusca ad affermare che conosce cosa vuole l' 80% degli Italiani, lui che ha mandato l'Italia sull' orlo del burrone e Prodi le ha dato semplicemente una spinta.
Ma andiamo, tutta 'sta gente dovrebbe avere un minimo di responsabilità ed onore, tanto da togliersi dai coglioni perchè han miseramente fallito.
Un' ultima cosa, poi chiudo che altrimenti mi rovino il week-end: Abbiamo gli stipendi più bassi d' Europa (va beh, già ci paghiamo la pensione che poi non sappiamo neanche se potremmo godercela), le tasse più alte d'Europa ed il buco più grande che ogni governo di destra o di sinistra non ha mai e sottolineo MAI mancato di ricordarci che dobbiam colmare.
Che dire ... a noi basta guardare la partita la domenica, tutto il resto è incazzatura.
PERFETTO, OTTIMO LAVORO.
Leggi gli altri 9 commenti o partecipa alla discussione »
[ Dura sentenza contro Mediaset! ] [ Xbox 360 in super offerta natalizia ]