Telefonino.net network
Win Base Win Adv Win XP Vista Windows 7 Registri Software Manuali Humor Hardware Recensioni Blog Download Foto
INDICE NEWS NEWS WEB NEWS SOFTWARE SEGNALA NEWS CERCA NEWS »

HTML 5 - Nuovo standard



adv

[ Songerize: musica gratis con un click ] [ Il sorpasso del telefonino ]
Pubblicato da Billow il 07/02/2008 alle 10:01

La segnalazione è di qualche tempo fa', ma a fine Gennaio 2008 lo standard html ha subito alcune ulteriori importanti innovazioni.

W3C ha inserito le prime specifiche del nuovo HTML 5, specifiche che caratterizzeranno i nuovi standard per le pagine html ed aggiorneranno i pilastri del WEB per la prossima generazione di siti internet.

Lo standard HTML 5 è promosso da Opera, Mozilla ed Apple e adottato dal W3C. Dovrebbe vedere la luce fra qualche anno (approssimativamente nel 2010), ma se ne possono già vedere i vantaggi, in una semplificazione della creazione di siti web , anche con funzionalità dedicate al Mobile networking.

Tra le novità più rilevanti dell' HTML 5 vi è l'introduzione di una serie di API - (Application Programming Interface) che, estenderanno le esistenti applicazioni DOM (Document Object Model), fornendo nuove funzionalità indirizzate alla grafica 2D, alla possibilità di eseguire applicazioni web anche offline, ma soprattutto all'integrazione ed al controllo di contenuti audio e video, molto diffusi con la crescita del Web 2.0.

Gran parte del lavoro che si sta svolgendo in questi mesi, è di pulizia delle parti di codice particolarmente obsolete quali i FRAME, considerati oramai controproducenti per la navigabilità del web, sostituiti nel proprio utilizzo dai più pratici fogli di stile (CSS).

Malgrado l' HTML 5.0 sia ancora lontano dall'essere applicato e codificato, alcune delle sue funzionalità principali , sono di fatto già implementate nei browser dell'ultima generazione.

 

 

This specification represents a new version of HTML4 and XHTML1, along with a new version of the associated DOM2 HTML API. Migration from HTML4 or XHTML1 to the format and APIs described in this specification should in most cases be straightforward, as care has been taken to ensure that backwards-compatibility is retained.

 


Ulteriori informazioni


Segnala su: Ok Notizie Technorati Digg Delicious FriendFeed UpNews Segnalo Yahoo Google News Windows Live Twitter MySpace Facebook
Leggi tutto o commenta
 In evidenza Spia chiunque tramite cavo USB
Commenti:
RNicoletto
Un bel passo in avanti rispetto ad HTML 4.
Dav82
Mah.
Sarebbe molto più utile che finalmente si facessero passi importanti verso XHTML2 e CSS3, piuttosto che in questa direzione. Non voglio dire che HTML5 sia del tutto inutile, ma sinceramente ciò che serve è altro, primo fra tutti un vero supporto da parte dei browser almeno almeno di CSS 2.1 (e quando dico "browser" sappiamo tutti che l'espressione molto arrabbiata è rivolta verso un particolare browser).

Poi invece bisogna star dietro anche a IE 6, IE 5.5 e compagnia...
UG0_BOSS
Quota :
Inviato da Dav82
Non voglio dire che HTML5 sia del tutto inutile, ma sinceramente ciò che serve è altro, primo fra tutti un vero supporto da parte dei browser almeno almeno di CSS 2.1 (e quando dico "browser" sappiamo tutti che l'espressione molto arrabbiata è rivolta verso un particolare browser).

Poi invece bisogna star dietro anche a IE 6, IE 5.5 e compagnia...


Come non quotarti ... È praticamente impossibile fare qualcosa di complicato con i CSS che funzioni con tutti browser... e la maggior parte delle volte è IE ad essere indietro.

Un sacco di volte lavoro per intere ore al sito, testandolo con Opera e FF... poi vado tutto contento dal mio amico a mostrarlo e zac! Con IE esce diverso
Orami ci ho fatto l'abitudine...
Leggi gli altri 1 commenti o partecipa alla discussione »
[ Songerize: musica gratis con un click ] [ Il sorpasso del telefonino ]