Telefonino.net network
Win Base Win Adv Win XP Vista Windows 7 Registri Software Manuali Humor Hardware Recensioni Blog Download Foto
INDICE NEWS NEWS WEB NEWS SOFTWARE SEGNALA NEWS CERCA NEWS »

Buon Compleanno MAC



adv

[ Con la forza del pensiero ] [ Un miliardo di utenti sul web ]
Pubblicato da Robbi il 24/01/2009 alle 10:09

No! Non è il nostro Macao che compie gli anni! Ha 25 anni, e non li dimostra assolutamente!

Il 24 gennaio del 1984, la Apple computer di Cupertino introdusse sul mercato il primo Macintosh. Pochi kb di memoria, prezzo alto, monitor monocromatico ad alta risoluzione, uno chassis dalla forma misteriosa e un'interfaccia utente basata sull'allora sconosciuto mouse. Questo era il Macintosh e fu subito un successo, confermato a fasi alterne nell'arco dei 25 anni che ci portano fino a oggi.

Il nome che la linea di computer Apple porta ancora oggi fu scelto da Jeff Raskin, Il progettista del primo Macintosh, che volle imprimere alla sua creazione il nome della varietà di mele da lui preferita.

Le leggende dell'informatica narrano che il Mac messo in vendita nel 1984 fosse poi una macchina più vicina all'idea di Steve Jobs, che si era interessato del progetto di Raskin e con lui l'aveva portato a compimento.Oltre al primo Mac da 128k passò alla storia anche lo spot pubblicitario diretto da Ridley Scott, che apparve in tv due giorni prima del lancio della macchina.


Altre Info


Segnala su: Ok Notizie Technorati Digg Delicious FriendFeed UpNews Segnalo Yahoo Google News Windows Live Twitter MySpace Facebook
Leggi tutto o commenta
 In evidenza Spia chiunque tramite cavo USB
Commenti:
TheAngel
Sono di recente (dal 9 gennaio) passato ad un sistema iMac, pensando bene di affiancarlo al mio PC.

Risultato: vendo il mio PC... La superiorità (almeno per quello che faccio io generalmente) è schiacciante, sia in termini di velocità che di semplicità d'uso che di affidabilità. Non ci credevo, ma ora che ho toccato con mano mi devo umilmente ricredere: il Mac OSX e in generale questo tipo di sistema operativo/macchine non hanno molto a che fare con i vari PC. Sicuramente grazie al fatto che è un'architettura un po' "chiusa", poco supporto per eventuali periferiche non molto standard, ma vi assicuro che dopo 20 anni abbondanti passati su sistemi informatici (di cui 8 su Mac, ma questo una decina di anni fa, ancora con System 7/OS 8/OS 9) questo iMac è stato in grado di stupirmi davvero.
Semi.genius
C'è l'ho un Macintosh vecchiotto, con schermo a 4 colori e flopponi 5,25''....devo vedere pero che modello è, visto che si trova in Siclia per adesso..
KWasser
Quota :
Inviato da TheAngel
il Mac OSX e in generale questo tipo di sistema operativo/macchine non hanno molto a che fare con i vari PC

Beh... come hardware sono dei PC a tutti gli effetti, tanto da poterci installare Windows in maniera nativa in dual boot (con BootCamp).
Come sistema operativo ha Darwin derivato da BSD Unix, un composite manager (tipo Compiz) chiamato Quartz...
L'interfaccia (Aqua) in effetti, e qui devo darti ragione, non ha molto a che fare con i vari PC... ma solo con i vari Linux
Leggi gli altri 1 commenti o partecipa alla discussione »
[ Con la forza del pensiero ] [ Un miliardo di utenti sul web ]