Telefonino.net network
Win Base Win Adv Win XP Vista Windows 7 Registri Software Manuali Humor Hardware Recensioni Blog Download Foto
INDICE NEWS NEWS WEB NEWS SOFTWARE SEGNALA NEWS CERCA NEWS »

Con la forza del pensiero



adv

[ Ma Microsoft Italia è ottimista ] [ Buon Compleanno MAC ]
Pubblicato da Robbi il 24/01/2009 alle 09:59

 

News Atipico/Cerebral/Robotica!

E' stata realizzata in Italia la prima sedia a rotelle guidata con la forza del pensiero. Grazie all'interfaccia messa a punto nel Laboratorio di Intelligenza artificiale e robotica del Politecnico di Milano è possibile guidare la sedia a rotelle con l'attività cerebrale e senza muovere alcun muscolo. L'interfaccia, chiamata Bci (Brain Computer Interface), permette a un programma di Intelligenza artificiale di interpretare l'attività del cervello rilevata da un elettroencefalogramma.

Degli elettrodi posti sulla testa registrano l'attività elettrica dei neuroni e, grazie all'interfaccia e a un processore, la traducono in comandi di movimento per la sedia a rotelle. Per spostare la sedia a rotelle, l'utente seleziona su un monito il luogo che intende raggiungere e si concentra su di esso. Quindi i segnali neurali del cervello vengono tradotti in comandi che guidano la carrozzella.

Due laser "vedono" e permettono di evitare eventuali ostacoli, mentre telecamere puntate sul soffitto "leggono" speciali disegni che indicano il percorso corretto in un ambiente chiuso.


Altre Info


Segnala su: Ok Notizie Technorati Digg Delicious FriendFeed UpNews Segnalo Yahoo Google News Windows Live Twitter MySpace Facebook
Leggi tutto o commenta
 In evidenza Spia chiunque tramite cavo USB
Commenti:
Semi.genius
Questa sezione fa parte del laboratorio AirWiki del politecnico, se volete qui nel sito, ci sono progetti e tesi su cui si sta lavorando che sono molto interessanti: http://airwiki.elet.polimi.it

Da notare che insieme alle intefacce neurali, ci sono anche lavori sull'affective computing.

(poi ci sono altri gruppi come DRESD, ecc.)
blackfate
Pazzesco. Gli arti bionici veri sono dietro l'angolo. Peccato che i militari ci avranno già messo le mani... C'è sempre un lato oscuro della luna.
Alhazred
Quota :
Inviato da blackfate
... Gli arti bionici veri sono dietro l'angolo...

No, sono già una realtà, da un'occhiata qui.
Leggi gli altri 2 commenti o partecipa alla discussione »
[ Ma Microsoft Italia è ottimista ] [ Buon Compleanno MAC ]