Telefonino.net network
Win Base Win Adv Win XP Vista Windows 7 Registri Software Manuali Humor Hardware Recensioni Blog Download Foto
INDICE NEWS NEWS WEB NEWS SOFTWARE SEGNALA NEWS CERCA NEWS »

Chip Multi-core: 4 è meglio di 16



adv

[ Un miliardo di utenti sul web ] [ Microsoft e la Pubblica Amministrazione ]
Pubblicato da Robbi il 26/01/2009 alle 07:59

Quando si parla di chip multi-core e prestazioni c'è ancora da fare parecchia chiarezza. Almeno stando ai risultati di alcuni test di simulazione condotti presso i Sandia National Laboratories. Lavorando su algoritmi chiave per l'analisi di grandi insiemi di dati, i ricercatori dei prestigiosi laboratori californiani hanno scoperto che passare da due a quattro core migliora significativamente le prestazioni dei computer.

Tuttavia, passando da quattro a otto core il miglioramento è appena avvertibile, e raddoppiando ancora a 16 processori addirittura le prestazioni precipitano ai livelli dei due core. Il collo di bottiglia? Il bus di memoria. I dati non possono fluire verso e dal processore a una velocità sufficiente a servire tutti questi core.

Clay Breshears, ricercatore di Intel, non è sorpreso e afferma lo stesso concetto in un post blog. Continueremo a essere piagati dalla mancanza di una tecnologia di accesso alla memoria per supportare una richiesta maggiore di chip multicore per l'elaborazione dei dati?", si chiede Breshears.


Maggiori Info


Segnala su: Ok Notizie Technorati Digg Delicious FriendFeed UpNews Segnalo Yahoo Google News Windows Live Twitter MySpace Facebook
Leggi tutto o commenta
 In evidenza Spia chiunque tramite cavo USB
Commenti:
RNicoletto
Peccato che per noi poveri utonti/consumatori non ci siano scelte.

I grossi produttori di hardware già adesso ci propinano processori Quad-Core (che magari usiamo solo per navigare su Internet, guardare divx e scaricare le foto delle vacanze dalla macchina digitale ) e temo i prossimi passi saranno proprio gli 8 ed i 16 core anche nell'uso domestico.
vaxxo
Quota :
Inviato da RNicoletto
...che magari usiamo solo per navigare su Internet, guardare divx e scaricare le foto delle vacanze dalla macchina digitale ...


però è bello quando fai una ricerca su internet avere una risposta in 1 secondo etc!
Aquax
Come dice già RNicoletto, i Quad-Core sono quasi per nulla sfruttati, quindi cosa ce ne facciamo dei 16Core??

Se per il momento c'è questo collo di bottiglia, pazienza, possono sempre fare dei Quad-Core sempre piu piccoli che scaldano e consumano sempre meno, ed ecco che ci guadagnamo tutti lo stesso.
Leggi gli altri 5 commenti o partecipa alla discussione »
[ Un miliardo di utenti sul web ] [ Microsoft e la Pubblica Amministrazione ]